La sottosegretaria agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, prenderà parte alla cerimonia inaugurale della terza edizione della China International Consumer Products Expo (CICPE), che ha luogo ad Haikou, nell’isola di Hainan (Cina)fino al 15 aprile.
La CICPE, cui l’Italia partecipa in qualità di Paese ospite d’onore, è la più importante fiera cinese sui prodotti di consumo. In aggiunta agli stand di singole aziende italiane, la presenza italiana sarà strutturata su due padiglioni, coordinati dalla Farnesina, dall’Ambasciata a Pechino e dal Consolato Generale di Canton. Il primo, organizzato da Agenzia ICE in collaborazione con Fondazione Altagamma e curato dall’architetto Rampello, sarà una vetrina multimediale dei prodotti iconici del Made in Italy negli ambiti della moda, dell’arredamento, cosmetica, hôtellerie, agroalimentare, gioielleria, automotive e nautica.
«Il padiglione aggrega la qualità e l’eccellenza del Made in Italy e del lifestyle italiano per promuovere ciò che di meglio l’Italia ha da offrire a un mercato di consumo avanzato come quello cinese. Dietro a ogni marchio c’è un’azienda consolidata e leader globale, e dietro ogni azienda c’è qualità, innovazione, tecnologia, creatività e stile che vengono riconosciuti come tratti distintivi del Sistema Italia in tutto il mondo. Siamo convinti che le nostre aziende e i nostri marchi possano sempre più creare valore per i consumatori di questo importante mercato», ha sottolineato Paolo Bazzoni, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina.
La Camera di Commercio Italiana in Cina, in collaborazione con Bologna Fiere, ha al contempo coordinato la presenza di oltre 30 imprese italiane in un Company Pavilion teso a valorizzare i prodotti del Made in Italy. In totale, saranno oltre cento i marchi italiani presenti alla fiera di Haikou.
La crescente importanza della CICPE quale principale evento fieristico cinese del settore e la centralità dell’Italia nell’edizione di quest’anno rendono la fiera una preziosa vetrina per le aziende italiane interessate a promuovere il Made in Italy presso il pubblico cinese. La Cina è il secondo mercato di sbocco extraeuropeo per le nostre esportazioni, dopo gli Stati Uniti, e il primo in Asia. Nonostante le restrizioni legate alla pandemia, nel 2022 le esportazioni italiane in Cina hanno raggiunto il valore record di 16,4 miliardi di euro. (riproduzione riservata)