MENU
Politica

Pechino annuncia un maxi piano per sostenere l'economia

Il governo ha annunciato un nuovo pacchetto di misure di rilancio per 1.000 miliardi di yuan. Al centro lo stanziamento di strumenti finanziari per oltre 300 miliardi di yuan (43,75 miliardi di euro) per investimenti infrastrutturali.


25/08/2022 11:40

di Paola Valentini e Mauro Romano - Class Editori

Class Xinhua Silk Road

La Cina ha annunciato un nuovo pacchetto di misure di sostegno all'economia, colpita dai lockdown imposti per contenere il Covid-19, dal rallentamento del mercato immobiliare e, più recentemente, dall'ondata di caldo che pone seri rischi all'agricoltura e alla produzione di energia.

Gli interventi annunciati dal Consiglio di Stato, il governo cinese, si articolano in 19 misure, con al centro lo stanziamento di strumenti finanziari per oltre 300 miliardi di yuan (43,75 miliardi di euro) per investimenti infrastrutturali, che si andranno ad aggiungere a una cifra analoga già annunciata a giugno scorso. Il governo, inoltre, assicura il proprio sostegno ai gruppi dell'energia nell'emissione di 200 miliardi di bond speciali per sostenere le forniture, e promette dieci miliardi di yuan (1,45 miliardi di euro) in sussidi aggiuntivi all'agricoltura, oltre ai 30 miliardi di yuan (4,37 miliardi di euro) precedentemente annunciati, colpita dalla siccità e dall'ondata di caldo.

Infine, il governo ha autorizzato lo stanziamento di 500 miliardi di yuan di bond speciali entro la fine di ottobre con il triplice obiettivo di spingere gli investimenti, stimolare i consumi e soddisfare la domanda di prestiti. "Gli sviluppi relativi agli incentivi economici rimarranno al centro dell'attenzione degli investitori", ha dichiarato Carol Kong, stratega di Cba. "A nostro avviso, la misura in cui gli incentivi riusciranno a rialzare l'economia dipenderà dalle modalità in cui verranno applicati dai governi locali", ha evidenziato.

La decisione ha ripercussioni anche sui futures azionari. "Un fattore di supporto è stato un ulteriore pacchetto di misure del Consiglio di Stato cinese che include 1.000 miliardi di yuan incentrato principalmente sulla spesa per le infrastrutture". Oltre alle notizie dall'Asia, oggi inizia la conferenza economica di Jackson Hole, con l'attesissimo discorso del presidente della Fed Jerome Powell previsto per domani", ha affermato Henry Allen, analista di Deutsche Bank. "Gli investitori seguiranno da vicino il discorso di Powell per ottenere indicazioni sul percorso di politica monetaria della banca centrale in un contesto di aspettative mutevoli sul fatto che la Fed continuerà a inasprire le condizioni finanziarie o si muoverà verso un allentamento nel 2023". (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi