MENU
Azienda Agricoltura

Il fondo Ciicf debutta con l'operazione Csm Ingredients

Investindustrial ha acquisito il produttore e distributore di ingredienti per la panificazione. L'obiettivo è consolidare il mercato italiano e potenziare la presenza sui mercati asiatici, a partire dalla Cina dove la società ha uno stabilimento


06/10/2020 11:39

di Mauro Romano - Class Editori

Ciicf
Andrea Bonomi

Debutta con un'operazione nell'alimentare il nuovo veicolo d'investimento sino-italiano lanciato da Investindustrial, Unicredit e dal fondo sovrano di Pechino China Investment Corporation (Cic). Il China-Italy Industrial Cooperation Fund (Cicif) partecipa all'acquisizione fatta dalla società di Andrea Bonomi del business di Csm Ingredients ("Csm Ingredients"), dal gruppo Csm Bakery Solutions  e dalle sue controllate, fornitrici di soluzioni per la panificazione, precedentemente detenute da veicoli di investimento affiliati a Rhone Capital. 

Csm Ingredients è un produttore e distributore di ingredienti per la panificazione principalmente per il commercio tradizionale artigianale (pasticceria e panetteria) e per i canali industriali, con un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro, con otto stabilimenti produttivi di cui uno in Cina, una joint venture in Tunisia e con oltre 400 venditori. CSM Ingredients ha una presenza globale e, in particolare, in Europa i principali mercati sono Germania,  Francia, Regno Unito e Benelux. Quanto all'Italia rappresenta il secondo mercato per vendite (circa 70 milioni di euro nel 2019). Tra i marchi in portafoglio vanta Artisal, Arkady, Braims, Craigmillar, Marguerite, Masterline, MeisterMarken e Ulmer Spatz

L'operazione intende creare una piattaforma europea che consentirà a Csm Ingredients di rafforzare il ruolo di consolidatore nel settore degli ingredienti alimentari.

L'Italia, mercato particolarmente frammentato e contraddistinto da piccoli operatori, spiega una nota sarà l'area chiave verso la quale sara' indirizzata questa espansione e attivita' di crescita anche per linee esterne. L'obiettivo e' arrivare a costituire un gruppo pan-europeo con un ruolo sempre piu' significativo in Italia che si stima possa piu' che raddoppiare le vendite rispetto alla situazione attuale.

La partecipazione di Ciicf all'operazione garantirà sostegno ai piani di rafforzamento previsti in Italia e all'espansione nei mercati asiatici, in special modo nella Repubblica popolare. Il fondo, con una dotazione iniziale di 600 milioni euro di capitale  è uno dei 282 progetti lanciati nel corso dell’appuntamento di aprile 2019 a Pechino, quando Xi Jinping convocò nella capitale il secondo Belt and Road Forum. Il nuovo fondo, con Investindustrial come investment manager, investirà prevalentemente in primarie società italiane con opportunità di sviluppo nella Repubblica popolare. Il processo di investimento e la gestione del portafoglio saranno supportati dal più grande team dedicato del Sud Europa, che lavora a stretto contatto con il team di Investindustrial presente in Cina.

"L'acquisizione di Csm rappresenta un'opportunità unica per sviluppare una piattaforma paneuropea nel settore degli ingredienti alimentari, un settore solido ma ancora troppo frammentato", ha commentato Bonomi, presidente dell'Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha commentato: "Consideriamo Csm una piattaforma ideale per avviare una crescita da realizzarsi anche attraverso acquisizioni e diversificare ulteriormente la propria attivita' producendo ingredienti a più alto valore aggiunto ed entrando in aree a più alta crescita, inclusa Italia e Cina". (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi