MENU
Azienda Agricoltura

Lavazza porta in Cina l'espresso e apre uno shop a Shanghai

Il gruppo torinese da oltre 2 miliardi di fatturato ha annunciato la firma di una jv con Yum China per sviluppare il concept dei coffee shop. Il primo è stato aperto nel quartiere storico con l'intento di offrire al cliente l'esperienza di una caffetteria italiana. Il mercato cinese per i consumi di caffè è uno dei più dinamici al mondo. Lavazza arriva terza dopo Illy e Segafredo


29/04/2020 13:01

di Franco Canevesio - Class Editori

bri
Antonio Baravalle, ceo di Lavazza

Lavazza, il marchio torinese del caffè da 2 miliadi di fatturato, ha fatto un passo deciso verso la Cina, che sta diventando uno dei mercati mondiali più attrattivi per i consumi della bevanda nera.

La mossa, in preparazione da oltre un anno, è stata annunciata oggi, con la firma a Shaghai di una jv tra Yum China Holdings e il gruppo italianoche ha l'obiettivo di esplorare e sviluppare il concept dei coffee shop Lavazza nel mercato del Dragone.

L'alleanza è stata propiziata dalla consulenza dello studio legale Dentons, uno dei maggiori network legali al mondo, il principale in Cina, dove ha uffici in 45 città. Juny Bai, responsabile del desk China di Dentons in Italia, ha fatto da tramite nella ricerca del partner adatto alla strategia di Lavazza.

L'importanza del progetto è sottolineata dall'apertura, in contemporanea all'annuncio, di un flagship store Lavazza a Shanghai, il primo fuori dai confini italiani.

Lo shop è stato aperto a Jing’an, uno dei quartieri storici al centro della Shanghai moderna. Il design del negozio è fatto di soffitti alti, murales artistici e finiture in marmo, per offrire al cliente l’esperienza di una caffetteria italiana. Nello store spicca un’enorme Carmencita, la storica moka Lavazza, con l’inconfondibile forma a cono ma c'è anche Belle Epoque, la limited edition firmata Elektra e ispirata allo stile delle primissime macchine per espresso.

Non c'è solo il caffè, nello store. Presentandosi come un caffè gastronomico il coffee shop di Shanghai propone numerosi caffè in varianti classiche e creative, oltre a una selezione di cibi, compresa una linea di snack ispirati alla tradizione italiana.

Al centro, tutta la gamma dei grani di finissima qualità Lavazza, tra cui Kafa, caffè pregiato dalla foresta etiope, e la Classic Collection di Lavazza, l’autentico espresso italiano “con un guizzo contemporaneo”.

Il progetto si propone quindi di esportare non solo l’espresso della tradizione italiana, ma anche una varietà di tecniche di tostatura ed estrazione creata per il mercato cinese e denominata Bel Paese Coffee.

Nello store sono disponibili anche le creazioni del Lavazza Coffee Design, una carta di nuove ricette per proporre ai clienti cinesi l'esperienza innovativa (per loro) del caffè. L’offerta gastronomica del flagship store è il frutto della collaborazione tra Lavazza e uno chef stellato: lo street food italiano autentico arriva così sul mercato locale cinese con snack italiani dolci e salati, tra cui la focaccia e il cannolo, che rappresentano la cucina tricolore nel mondo.

«La Cina è un paese strategico, con un grande potenziale inespresso per quanto riguarda il mercato del caffè. Abbiamo cercato una via di accesso per affermare Lavazza in Cina e, successivamente, nel mercato asiatico: riteniamo che la partnership con Yum China rappresenti un primo importante passo in questa direzione» ha spiegato Antonio Baravalle, ceo del Gruppo Lavazza.

«Siamo entusiasti della partnership con Lavazza, e di portare in Cina l’esperienza del caffè italiano. In questo modo avvicineremo i consumatori che cercano l’esperienza di un caffè pregiato, ben lieti di accoglierli nel nuovo Flagship Store. Sappiamo che il caffè ha un grande potenziale in Cina e Lavazza condivide questo entusiasmo», ha commentato Joey Wat, ceo di Yum China, cresciuta in maniera importante nel mercato: nel 2019 i suoi marchi hanno venduto 130 milioni di tazzine di caffè nel Paese.


Chiudi finestra
Accedi