La Cina scommette sulla frutta italiana. In Romagna, al Macfrut Digital di Cesena, la fiera in programma dall’8 al 10 settembre è già sold out e gli organizzatori (Cesena Fiera in collaborazione con Ice-Agenzia, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole, Ismea, Natlive, Regione Emilia-Romagna) hanno dovuto aggiungere un nuovo padiglione, naturalmente virtuale, ai nove previsti nella fase di lancio.
Il decimo spazio digital per l’ortofrutta via web è tutto dedicato agli espositori internazionali, il Country Pavilion, dove alle numerose presenze dai cinque continenti, si è aggiunta l'adesione particolarmente massiccia dalla Cina che si presenta alla kermesse digitale dell’ortofrutta forte di oltre 50 aziende in rappresentanza dei vari segmenti della filiera ortofrutticola, in particolare produzione.
“E un chiaro segnale che le aziende cinesi hanno capito le potenzialità del progetto e credono in questo modo di comunicare e fare business», ha spiegato Renzo Piraccini, presidente ceo di Macfrut, ex presiodente per 10 anni di Alamaverde Bio Italia, il primo brand bio italiano, «il mercato oggi va aggredito e affrontato in maniera diversa rispetto solo a qualche mese fa. Le indicazioni che ci arrivano da Macfrut Digital vanno in questa direzione».
«Per svolgere incontri d’affari e creare opportunità commerciali per le imprese provenienti dalla Cina il Centro di promozione del commercio agricolo e il Ministero dell'Agricoltura e degli Affari Rurali della Cina organizzerà un padiglione nazionale cinese a Macfrut Digital. Più di 50 aziende cinesi parteciperanno alla fiera con la loro ortofrutta fresca», ha sottolinenato Song Juguo, vicedirettore generale dell’Agricultural Trade Promotion Center, «i prodotti presentati sono mele, uva da tavola, pere e molti altri frutti come kiwi, pesche, frutti subtropicali come litchi e limoni, frutti tropicali come mango e arance. I buyer potranno trovare anche castagne, noci, nocciole, frutta secca oltre a peperoni, pomodori, patate e altri prodotti vegetali».
La delegazione cinese organizzerà anche un Forum “China-Europe Fruit Business” che sarà accessibile a tutti sul sito di Macfrut Digital (www.macfrutdigital.com) previa registrazione. La forte presenza cinese si inserisce nel quadro complessivo di una Fiera digitale che registra 500 i moduli espositivi occupati in rappresentanza dell’intera filiera ortofrutticola.
«La risposta è stata al di là di ogni più rosea previsione – commenta Piraccini – quando tre mesi fa abbiamo presentato il progetto di Macfrut Digital ci eravamo dati l’obiettivo di 200 moduli. Le continue adesioni ci hanno spinto ad allargare la quota a 500 moduli. L’obiettivo è stato raggiunto e siamo decisamente soddisfatti della risposta che si presenta come una vera e propria sfida per l’intero settore. Ringrazio la rete degli uffici ICE nel mondo per il determinante contributo».
Le aziende che d’ora in avanti presentassero domanda di partecipazione saranno inserite in una speciale lista di attesa. In buona sostanza sarà un vero e proprio evento fieristico, ma virtuale. Registrandosi gratuitamente sarà possibile esplorare, i padiglioni merceologici e tutti gli stand degli espositori per conoscere le proposte delle aziende, scoprire le novità e interagire con loro tramite il servizio di incontri B2B integrato.
Tra le novità di questi giorni la presenza di numerosi stand collettivi del Continente Africano come Angola, Etiopia, Ghana, Kenia, Ruanda, Senegal, Somalia, Tanzania, Uganda. E ancora, adesioni dal Sudamerica (Cile) e Centroamerica (Costarica), dall’Asia con Cina, Uzbekistan e Indonesia. Quest’ultima una new entry che sarà presente con due tra le principali aziende esportatrici di frutta tropicale. Numerose anche le presenze dell’Europa e dal resto del mondo.
La prossima edizione “reale” (in presenza) di Macfrut è in programma alla Fiera di Riminin dal 4 al 6 maggio 2021 e come sempre rappresenterà tutta la filiera con 11 settori: Sementi, Novità vegetali & Vivaismo, Tecnologie produttive, Produzione, Commercio & Distribuzione, Macchinari & Tecnologie, Materiali & Imballaggi, IV gamma, Frutta secca, Logistica, Servizi. Gli incontri B2B, aree meeting, convegni specializzati, aree dinamiche e molti eventi collaterali offrono a chi visita un momento par fare business, conoscenza e approfondimento. (riproduzione riservata)