MENU
Azienda Agricoltura

Newlat Food produrrà latte in polvere per la Cina

Il sito di Ozzano Taro, in provincia di Parma, ha ricevuto l'autorizzazione alla produzione di formule infanzia per la Cina dall'ente State Administration for Market Regulation. A partire dal 2021 si stima che il fatturato aggiuntivo del segmento Baby Food nel mercato cinese possa aumentare del 10% rispetto a quello previsto per quest'anno.


12/05/2020 09:42

di Francesca Gerosa e Mauro Romano - Class Editori

Latte Cina
Angelo Mastrolia, presidente Newlat

Newlat Food produrrà latte in polvere per la Cina. La società ha annunciato che il proprio sito di Ozzano Taro, in provincia di Parma, ha ricevuto l'autorizzazione alla produzione di formule infanzia per la Cina dall'ente State Administration for Market Regulation. Attualmente questo stabilimento risulta l'unico sito in Italia a essere autorizzato per la produzione di latte in polvere per neonati destinato al mercato cinese.

Tale traguardo rappresenta un'importante opportunità di espansione per la società, pronta a soddisfare i bisogni del più rilevante mercato al mondo nel segmento Baby Food con trend di crescita significativi. A partire dal 2021 si stima, infatti, che il fatturato aggiuntivo del segmento Baby Food nel mercato cinese possa aumentare del 10% rispetto a quello previsto per quest'anno.

Newlat ha anche reso noto di aver ricevuto già diverse richieste di fornitura da importanti operatori del mercato cinese con i quali avvierà a breve la negoziazione per nuovi contratti di fornitura. Nell'attuale difficile situazione economica Newlat, secondo un recente report di Equita, offre un flusso di notizie positivo grazie alla propria esposizione al canale off-trade (favorito dall'attuale emergenza sanitaria) e al contesto di promozioni e materie prime favorevole.

Inoltre, offre ulteriore potenziale di M&A, in coerenza con la strategia presentata in Ipo e come più volte ribadito recentemente dal management. La stessa acquisizione di CLI apre la strada al consolidamento ulteriore del business Milk & Dairy.

Negli ultimi anni in Cina la richiesta di latte in polvere per bambini è aumentata notevolmente: dalle 123.000 tonnellate del 2014 si è passati alle 303.000 del 2017. Le stime per il 2018 evidenziano che la quantità di latte in polvere per neonati importato dal paese asiatico ha superato le 330.000 tonnellate (+9% rispetto al 2017), per un valore di oltre 4 miliardi di dollari. E il trend non sembra arrestarsi: secondo le previsioni il mercato cinese del latte in polvere varrà 5 miliardi di dollari nel 2023, con una crescita di circa il 25% rispetto al 2018.

La quota di import di latte in polvere si spiega anche con la maggior fiducia che i consumatori cinesi ripongono nei prodotti stranieri, per via degli scandali alimentari nel settore, risalenti a 10 anni fa. Secondo i dati di Euromonitor International, il mercato del latte in polvere per neonati crescerà in Cina del 21% raggiungendo i 32 miliardi di dollari nel 2023. La commercializzazione è però legata a regole stringenti. Occorre infatti la registrazione del prodotto, prevista dalla China Food and Drug Administration.


Chiudi finestra
Accedi