Sammontana si affida a intarget per promuoversi in Cina. L’azienda empolese intende infatti posizionarsi come produttore di autentico gelato italiano nella Repubblica popolare.
Il primo vero ostacolo da superare era la localizzazione dei contenuti, da ripensare in base alla percezione del prodotto dalla prospettiva cinese. In questo ambito, la comunicazione è stata affidata al team di esperti madrelingua cinesi della filiale intarget di Shanghai, coordinati dai colleghi italiani in contatto costante con Sammontana per garantire una comunicazione efficace senza snaturare il prodotto.
L’altro importante elemento era attuare una strategia online to offline, in cui i punti vendita del marchio italiano fossero correttamente presenti online e i canali online promuovessero le visite agli store fisici. Per attivare questo meccanismo, fondamentale nel settore di riferimento in Cina, intarget ha lavorato a strategie ad hoc con l’utilizzo di touch point fondamentali come i codici QR e l’impostazione di gruppi tematici all’interno dei maggiori social media cinesi.
I prossimi passi per consolidare e aumentare la base di fan amanti del gelato italiano di Sammontana in Cina prevedono l’attivazione di Key Opinion Leader in combinazione con strategie di promozione offline all’interno dei punti vendita.
Nel 2019 la quota italiana di mercato in Cina per quanto riguarda l’export del gelato era pari al 2,29% e la curiosità dimostrata dai consumatori cinesi verso il Made in Italy va a dimostrare come l’Italia e il gelato italiano possano soddisfare le nuove richieste dei consumatori, ma anche trainare i gusti e le tendenze dei consumi.
Secondo i dati Istat forniti dalla Fondazione Italia-Cina, l'esportazione in Cina da gennaio a novembre 2020 dei prodotti alimentari Made in Italy, è stata di 237 milioni di euro.
Nello stesso arco temporale, l’export dei prodotti lattiero-caseari, provenienti dalle imprese italiane, è stato di 34 milioni di euro. In questo scenario, intarget, partner per la consulenza strategica nel marketing digitale, ritiene che il gelato si confermi come un mercato italiano da valorizzare.
Per la catena del fresco, il mercato cinese offre importanti spazi di crescita: si tratta, nel caso specifico del gelato, di un prodotto maggiormente conosciuto e apprezzato nelle grandi città esposte all’influenza occidentale, verso il quale sempre più consumatori nutrono una profonda curiosità, in particolare per gli ingredienti, le modalità di preparazione e di consumo. (riproduzione riservata)