Riparte da Shanghai la promozione del vino italiano in Cina. L'hub finanziario ospita la prima tappa del Vinitaly roadshow, l'appuntamento b2b organizzato da Veronafiere con il partner Pacco Communication Group assieme all'Ice con la collaborazione della rete della Farnesina.
Tre le città in cui si terrà l'appuntamento, oltre a Shanghai ci saranno nei prossimi giorni Xiamen, il 16 settembre, e Chengdu, il 18 settembre. All'edizione 2020 prendono parte 65 aziende espositrici (10 in più della edizione precedente) e 700 etichette di vini italiani e, tra le numerose iniziative, sono previsti: incontri b2b per importatori e canale horeca, sia in forma fisica, sia digitale; iniziative rivolte a titolari di gallerie d`arte, wine bar, ristoranti fine dining, studi di architettura; walk-around tasting e masterclass dedicate al tema "donne cinesi e vino italiano", curata dal Premio Internazionale Vinitaly 2019 Leon Liang e dalla prima VIA Academy Expert, Lingzi He, e al tema del "vino italiano e ristorazione cinese", tenuta dall`unico Master of Sommelier cinese, Yang LV. È prevista, infine, anche la presenza di buyer e formatori del vino con la partecipazione delle più importanti scuole di educazione al vino in Cina delle province del Sichuan, di Guizhou e dalla Municipalità di Chongqing
Il roadshow anticipa di un paio di mesi Wine to Asia la nuova manifestazione fieristica dedicata ai professionisti del settore vinicolo dell’area Asia/Pacifico che sarà allestita nel nuovo complesso fieristico di Shenzhen il 9-11 novembre 2020. Tre giorni di incontri, degustazioni e opportunità di networking dove produttori provenienti da tutto il mondo potranno incontrare i più importanti buyer asiatici.
Nella sola Shenzhen, ricorda Vinitaly, ci sono oltre 3.000 aziende importatrici di wine & spirits e nella provincia del Guangdong operano il 30% dei distributori cinesi.
Nell`ambito del road show, sarà promossa anche l`attività della Fondazione Arena di Verona. Nella città di Shanghai è stata inoltre organizzata dal 13 al 19 settembre la prima settimana del vino italiano - "Italian Wine Week" - in 20 wine bar e bistro e la più grande piattaforma di e-commerce dedicata ai vini naturali, Bruto, nella stessa settimana, aprirà una sezione speciale dedicata ai produttori italiani. (riproduzione riservata)