MENU
Azienda Energetico

Progetto verde di Infrastrutture a Fukushima

Il gruppo italiano realizzerà un impianto fotovoltaico da 4,4 Mw. L'iniziativa da 10 milioni di euro è finanziata da Sumitomo Mitsui Trust Bank


01/04/2021 19:20

di Angelica Romani - Class Editori

Fukushima

Dieci anni dopo l'incidente nucleare, l’area giapponese di Fukushima diventa più verde. Qui, infatti, verrà realizzato un impianto rinnovabile fotovoltaico da 4,4 Mw, per il quale il gruppo italiano Infrastrutture ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro. A costruirlo sarà la controllata Solar Spv G.K. Il finanziamento è il primo concesso dall’istituto di credito giapponese Sumitomo Mitsui Trust Bank a un gruppo italiano per un investimento locale.  


"Siamo particolarmente orgogliosi di aver ottenuto la fiducia di una delle più autorevoli banche giapponesi, in quanto il progetto è il coronamento di un percorso iniziato dieci anni fa dalla nostra azienda in Giappone", commenta il ceo di Infrastrutture, Pier Francesco Rimbotti.

Ma il progetto ha anche un forte valore simbolico, vista la sua collocazione. "Dieci anni dopo la tragedia di Fukushima, crediamo fortemente che la continua crescita delle rinnovabili sia molto importante per il Giappone e siamo grati per il supporto e la fiducia delle amministrazioni locali", commenta infatti Minoru Saito, ceo di Hergo Japan Energy Corporation, sussidiaria di Infrastrutture Giappone. (riproduzione riservata)


 


Chiudi finestra
Accedi