Sinopec (China Petroleum & Chemical Corporation) e QatarEnergy hanno firmato un accordo di acquisto e vendita di gas naturale liquefatto (gnl) a lungo termine per la fornitura annuale di 4 milioni di tonnellate di gnl a Sinopec. Le due parti collaboreranno al progetto di espansione del campo nord del Qatar.
L'accordo di acquisto e vendita di gnl, della durata di 27 anni, è una parte importante della cooperazione integrata tra le due parti. Il presidente di Sinopec, Ma Yongsheng, e il ministro di Stato del Qatar per gli Affari energetici, presidente e amministratore delegato di QatarEnergy, S.E. Saad Sherida Al-Kaabi, hanno firmato formalmente l'accordo durante una cerimonia online.
La Cina e il Qatar hanno goduto di legami amichevoli e stretti, costruendo sinergie nel settore energetico, ha dichiarato Ma. Il buon livello di diplomazia crea un ambiente favorevole per entrambe le parti per approfondire continuamente la cooperazione.
"La firma di questo accordo è in linea con l'adesione di Sinopec a uno sviluppo verde, a basse emissioni di carbonio, sicuro e sostenibile", ha dichiarato Ma. "La fornitura di gnl contribuirà a soddisfare la domanda di gas naturale nel mercato cinese, ma anche a ottimizzare ulteriormente il mix energetico cinese, migliorando al contempo la sicurezza, la stabilità e l'affidabilità dell'approvvigionamento energetico".
"Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo, che rafforzerà ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali tra Cina e Qatar", ha dichiarato S.E. Al-Kaabi. "L'accordo contribuirà a soddisfare la crescente domanda cinese di energia pulita. Questa cooperazione, che abbraccia diversi settori e durerà 27 anni, segna un nuovo straordinario ed entusiasmante capitolo della cooperazione tra le due parti".
La messa in funzione del Northern Gas Field Expansion Project è prevista per il 2026. Questo accordo è il secondo accordo di acquisto e vendita di gnl a lungo termine firmato tra Sinopec e QatarEnergy. (riproduzione riservata)