MENU
Azienda Finanza

È di Sace la migliore operazione di una export agency in Asia

Premiato da Txf, rivista specializzata in trade & export finance, il sostegno alle pmi nell'abito della realizzazione di un complesso industriale in Malaysia. Altri riconoscimenti per le operazioni in Bahrein e per il progetto Amur in Russia assieme a Maire Tecnimont


23/06/2020 10:26

di Mauro Romano - Class Editori

Sace
Pierfrancesco Latini, ceo Sace

È targato Sace il Best deal of the year nella regione dell'Asia-Pacifico nel settore petrolchimico, realizzato da una export credit agency assieme a un consorzio di banche. Il riconoscimento è stato assegnato da TXF, una delle principali riviste internazionali specializzate in trade & export finance.

L'operazione prende il nome di Rapid ed è stata promossa da Petronas e Saudi Aramco. Per questo progetto, che riguarda la costruzione di una raffineria dalla capacità di 300.000 barili al giorno e di un impianto petrolchimico all’interno del più ampio complesso industriale di Pengerang in Malaysia per un investimento totale pari a circa 27 miliardi di dollari, Sace ha garantito un finanziamento di 800 milioni di dollari a supporto di Maire Tecnimont e altri quattro grandi esportatori italiani. Anche in questa operazione la società di assicurazione crediti del gruppo Cdp ha sostenuto più di 110 pmi che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo impianto come subfornitrici di Maire Tecnimont.

Altro riconoscimento arriva per il Medio Oriente. L’operazione in questo caso è Bapco, relativa all’espansione della capacità della raffineria di Sitra in Bahrein da 267.000 a 380.000 barili al giorno e al miglioramento della qualità dei prodotti per un investimento di oltre 6 miliardi di dollari. La società guidata da Pierfrancesco Latini e presieduta da Rodolfo Errore ha garantito un finanziamento di 650 milioni di dollari a supporto di TechnipFMC, leader globale nelle tecnologie Subsea, Onshore, Offshore e di superficie, e delle circa 50 PMI subfornitrici italiane che hanno preso parte alla realizzazione del progetto.

TXF, infine, ha premiato Amur GPP come Russian ECA-backed Deal of the Year progetto in cui Sace ha garantito un finanziamento di 1,1 miliardi di euro per il sostegno a Maire Tecnimont e alle Pmi della sua filiera produttiva.


"Questi riconoscimenti, assegnati a seguito di una votazione aperta ai diversi operatori di mercato, commentano da Sace con una nota, "confermano la percezione positiva a livello internazionale, quale partner assicurativo-finanziario e punto di riferimento a sostegno del posizionamento e della competitività, all’interno di grandi progetti strategici in mercati emergenti, delle grandi aziende esportatrici italiane e del loro indotto di pmi, organizzate in filiere produttive d’eccellenza". (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi