La ripresa passa da Alibaba. Con 30 aziende del Piemonte e della Valle d'Aosta che si affideranno al colosso cinese dell'e-commerce per il rilancio economico post pandemia. Il progetto, coordinato da UniCredit, ha l'obiettivo di mitigare l'impatto della crisi sul sistema imprenditoriale aiutando le imprese ad adottare nuove soluzioni per sviluppare il proprio business, scrive Italia Oggi. L'iniziativa, denominata Fai crescere il tuo business all'estero con UniCredit easy export su Alibaba.com, offre alle società selezionate l'opportunità di essere presenti con una vetrina sulla piattaforma B2B, Business to business, per entrare in contatto con numerosi clienti internazionali. Il progetto è sostenuto da tutte le Camere di commercio piemontesi e dalla Chambre valdôtaine, col coordinamento di UniCredit e di Unioncamere Piemonte.
Alibaba, per un anno, promuoverà gratuitamente 30 aziende con sede sul territorio piemontese e valdostano attive nei settori agroalimentare, sistema casa, moda, gioielleria, salute e benessere. I requisiti per partecipare all'iniziativa sono almeno il 20% di fatturato nell'export, una struttura commerciale in grado di gestire le richieste provenienti dai potenziali buyer, la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera
«Il made in Italy rappresenta un oggetto affascinante per il pubblico cinese, ma negli ultimi anni abbiamo notato una corrispondenza simmetrica tra la domanda dei nostri buyer globali, che vogliono qualità e non solo risparmio, e l'offerta di eccellenza italiana», ha spiegato il responsabile per l'Italia di Alibaba, Luca Curtarelli. «Questa è la ragione principale del nostro interesse per questo paese. Alibaba, d'altro canto, mette a disposizione per le aziende del Made in Italy una vetrina per affacciarsi al mondo, non solo alla Cina».
La partecipazione al progetto di UniCredit e delle Camere di commercio piemontesi consentirà alle imprese di accedere a un pacchetto completo di servizi finalizzati a sostenere le aziende a posizionarsi in maniera strategica su alibaba.com: un ciclo di momenti formativi per approfondire tematiche commerciali, fiscali e doganali, comunicazione e tecniche di presentazione efficace, accompagnamento per il posizionamento dei propri prodotti sulla piattaforma e assistenza gratuita su quesiti di natura legale, fiscale e doganale.
Le aziende selezionate potranno accedere alla piattaforma cinese col profilo Gold supplier, il più alto livello di alibaba.com che consente di massimizzare la propria esposizione e le opportunità di business attraverso alcune funzioni chiave con accesso esclusivo alle informazioni di contatto degli acquirenti.