Sarà Hong Kong il nuovo hub di Antares Vision nell’Estremo Oriente. Entro fine anno l'azienda bresciana specializzata nei sistemi di ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciature e nella gestione aprirà una fliale nell’ex colonia britannica, nell’ambito della strategia di sviluppo e presidio dei mercati esteri con un forte potenziale di crescita.
La decisione di sviluppare una presenza diretta in Cina intende intercettare le opportunità offerte dal piano Made in China 2025 , lanciato nel 2015 dal governo per assicurare alla Repubblica popolare un primato nel campo della tecnologia e modernizzare il sistema produttivo. Nell’ambito del progetto Pechino prevede politiche per assicurare e innalzare la qualità dei prodotti e per combattere la contraffazione. Il farmaceutico, spiega una nota di Antares, sarà uno dei primi settori a essere interessato da questa politica e ci si attende, pertanto, una forte attenzione alle soluzioni offerte dalla società, fondata da Emidio Zorzella e Massimo Bonardi, di recente approdata nel segmento Aim di Borsa Italiana.
Proprio l’approdo a Piazza Affari attraverso la Spac Alp.I (promossa da Mediobanca , da Stefano Giambelli, Roberto Marsella, Massimo Perona e Stefano Rangone e quotata sull’Aim dal 2018) è stata pensata per sostenere la crescita sui mercati esteri tramite acquisizioni.
Pertanto il via libera del cda allo sbarco a Hong Kong arriva a stretto giro da altre due costituzioni di filiali concluse da inizio anno, una in India e una in Russia. La prima è legata alla costituzione di una joint venture con la società indiana Jay Instruments and Systems Private Limited ; la seconda, in Russia, attraverso la costituzione di Antares Vision Rus, controllata al 100%.
Anche ella federazione russa, entro il primo gennaio 2020, sarà obbligatoria la tracciabilità di molti prodotti, tra i quali tabacco, numerose categorie di alimenti, scarpe, profumi, abbigliamento, fotocamere e farmaci. Antares Vision si è quindi strutturata per presidiare questo mercato attraverso l’apertura di una filiale diretta che, a fine anno, conterà un organico di oltre 20 unità. Nei primi quattro mesi del 2019 il il fatturato del Gruppo Antares Vision è cresciuto nell’ordine del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Al risultato ha contribuito anche l’avvio della fornitura dei servizi triennali di manutenzione e assistenza post-vendita relativi alle soluzioni installate negli ultimi anni, con l’entrata in vigore della normativa europea di tracciabilità dei farmaci, lo scorso 9 febbraio 2019.
Nel 2018 l’azienda ha chiuso il bilancio con ricavi per 118,5 milioni (+26,1% rispetto gli 81,3 milioni del 2017), un Ebitda di 33,3 milioni (+40,5%), un Ebit di 32,4 milioni (+42,1%) e un utile netto in crescita del 41,6% a 22,8 milioni di euro .