La Cina è diventata uno dei principali attori nel mercato globale del leasing di aeromobili, nonostante il suo recente ingresso nel mercato. Le società di leasing cinesi sono state coinvolte nel mercato in particolare negli ultimi tre - cinque anni, ma ora possiedono circa 1.600 aeromobili, quasi il 15% degli 11.000 velivoli in leasing nel mondo, ha spiegato Michael Duff, amministratore delegato di The Airline Analyst, società di consulenza nel settore della finanza aeronautica con sede a Londra.
«A valori di mercato, la quota è ancora più alta. È circa il 20% della flotta in leasing del mondo, 70 miliardi di dollari su 350 miliardi», ha affermato Duff durante un'intervista con Xinhua in occasione dell'Airfinance Journal Dublin 2019, conferenza annuale che in corso dal 22 gennaio.
Duff è stato lo speaker principale alla sessione di apertura della tre giorni di incontri che, secondo gli organizzatori, ha attirato più di 2.000 delegati da tutto il mondo.
Le società di leasing cinesi stanno finanziando anche gran parte delle nuove consegne di velivoli da parte di produttori quali Boeing e Airbus, ha spiegato, commentando il contributo della Cina all'industria mondiale del settore. Anche le società di leasing cinesi, tuttavia, stanno affrontando sfide.
«La grande sfida nel loro futuro sarà la competenza e la capacità di re-marketing», sostiene Duff, «Quando i loro aerei terminano il periodo di leasing con una compagnia aerea, devono avere una forte presenza commerciale a livello globale per poter rimettere in leasing gli aerei ad altre compagnie aeree».
Duff ha previsto che la quota del 20% della Cina nel mercato globale del leasing di aeromobili rimarrà probabilmente invariata nei prossimi anni , proprio per via della crescita esponenziale degli ultimi anni.
Prima del 2007, la Cina non era molto coinvolta nel leasing di aerei, almeno fino a quando non ha permesso ad alcuni dei suoi giganti bancari di istituire proprie società di leasing.
ICBC Financial Leasing Company Ltd. (ICBC Leasing) è una delle prime istituite in Cina dal gruppo bancario più grande del Paese, la Industrial and Commercial Bank of China. Nel 2010, ICBC Leasing ha aperto una sede a Dublino, in quanto l'Irlanda è uno dei centri mondiali del settore.
«Entro la fine di settembre 2018, il valore dei nostri asset aeronautici hanno raggiunto 68.1 miliardi di yuan (poco più di 10 miliardi di dollari) e il numero di aeromobili in leasing sotto la nostra gestione ha raggiunto i 182», ha dichiarato Xu Wei, general manager della filiale irlandese di ICBC Leasing.
Secondo Xu, ci sono quasi una dozzina di società di leasing cinesi che operano in Irlanda e hanno svolto un ruolo positivo nel consolidare la posizione dell'Irlanda come leader globale nel settore della finanza aeronautica, anche se alcuni ritengono che la loro presenza abbia intensificato la concorrenza sui prezzi nel settore.
Una fonte del settore della finanza nell’aviazione, che preferisce rimanere anonima, ha dichiarato che la concorrenza è positiva per le compagnie aeree dato che circa il 40% degli aeromobili gestiti da compagnie aeree di tutto il mondo sono in leasing e le compagnie aeree, grazie alla concorrenza, possono ora avere gli aerei a un prezzo inferiore.
Secondo l'Autorità per lo sviluppo industriale, un'agenzia statale per attrarre investimenti esteri in Irlanda, circa il 63%di tutti gli aerei commerciali in leasing nel mondo sono di proprietà e gestiti dalle società di leasing registrate nell'isola.