Utlc Era, la joint venture delle ferrovie di Bielorussia, Kazakistan e Russia ha sviluppato un rilevatore di CO2 che può calcolare online il consumo di energia e le emissioni di una catena logistica significativa sul tratto più lungo della Nuova Via della Seta - dalla Cina al confine europeo. UTLC ERA trasporta merci in transito su treni container di linea su binari a scartamento largo (1520 mm) tra la Cina e l'Europa.
Per mostrare ai clienti quante tonnellate di CO2 possono essere risparmiate utilizzando il trasporto ferroviario, il consumo energetico e le emissioni ambientali delle singole spedizioni vengono calcolati sulla base di dati reali. Secondo il calcolatore di CO2 di UTLC ERA, nel periodo da gennaio a settembre 2021 sono state emesse 34.300 tonnellate di CO2 quando 513.700 container standard (TEU) sono stati trasportati su rotaia dalla Cina all'Europa (via Russia, Kazakistan e Bielorussia). Se un volume comparabile di merci fosse trasportato via mare, sarebbero emesse 163.800 tonnellate di CO2 nell'atmosfera. Su strada, questa cifra sarebbe di 3.052.000 tonnellate. Per via aerea, invece, le emissioni di CO2 ammonterebbero a 18.105.200 tonnellate, che è più di 500 volte la cifra del trasporto ferroviario.
Utlc Era collaborerà anche per introdurre una procedura unificata EAEU per il transito delle merci. Pertanto, si prevede di passare alla documentazione digitale delle merci e poi di applicare questo standard lungo tutto il percorso Cina-Europa-Cina. La documentazione di accompagnamento fornirà un valore di sostenibilità dal punto di vista economico e informazioni dettagliate sulle emissioni di CO2 che sono state risparmiate.
In vista della crescita prevista del trasporto ferroviario eurasiatico al 5% del traffico totale di container tra la Cina e l'Europa nel 2021, il contributo della "green rail" alla riduzione mondiale delle emissioni di CO2 sta diventando sempre più importante. Nel 2015, la percentuale del trasporto su rotaia nella movimentazione merci eurasiatica si attestava all'uno per cento.
“Il valore aggiunto nel rispetto dell’ambiente fornito dal trasporto su rotaia sta diventando una nuova filosofia per costruire un'industria ferroviaria sostenibile nel nostro continente", commenta Alexei Grom, Ceo di Utlc Era. "Il trasporto ferroviario a basso impatto ambientale potrebbe a giusta ragione essere considerato un simbolo per la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima a Glasgow. Dopo tutto, il trasferimento di sempre più merci su rotaia è un presupposto decisivo per raggiungere il Green Deal europeo e per portare avanti la decarbonizzazione della logistica eurasiatica”. (riproduzione riservata)