Fashion Shenzhen ritorna a Milano nei giorni della fashion week. L’evento dedicato alla creatività del distretto cinese porterà sotto ai riflettori, nella mattina di domenica 22, una sfilata di marchi affermati e una presentazione di 20 giovani designer con le proposte per la stagione primavera-estate 2020, a conferma del forte legame tra le due città.
Da molti anni Milano e la metropoli dell’ex Celeste impero stanno lavorando sulla cooperazione in tema di business, ricerca e sviluppo, fashion e design. L’iniziativa è organizzata da Sgia-Shenzhen garment industry association, organizzazione non profit gestita dalle aziende attive nel settore della moda, industria tessile e abbigliamento a Shenzhen.
Situata vicino a Hong Kong, Shenzhen rappresenta attualmente la regione più dinamica sul piano economico e più sviluppata su quello tecnologico in Cina. È una delle aree in cui l’industria della moda ha territorio più fertile. In particolare è il womenswear ad avere la meglio dentro i confini, con una quota di mercato superiore al 60% nei mall situati nelle città di primo livello.
Attualmente sono 2 mila le aziende presenti a Shenzhen, più del 95% sono marchi propri e oltre 20 mila designer. Nel 2018 il giro d’affari legato al comparto fashion è stato di 30,7 miliardi di euro, di cui 8,6 provenienti dalle esportazioni.
L’impegno di Sgia, costituita nel 1988, si focalizza sulla spinta verso l’innovazione, aiutando le sue 700 realtà a implementare strategie di branding, promuovendo la formazione professionale e le creazioni degli stilisti durante le fashion week di Londra, New York e Milano.
Shen Yongfang, presidente dell’associazione, ha sottolineato quando sia importante rafforzare le risorse complementari delle due città per favorire la crescita dei marchi del distretto in Italia e in Europa, incentivando al contempo il commercio delle società tricolori in Cina.
La location dell’evento sarà via San Paolo 10 a Milano e la sfilata prenderà vita insieme a due big player: Yinger fashion group salirà in pedana con i suoi 4 brand, Insun, Psalter, Song of Song e Yiner. Il secondo sarà Ellassay, marchio della Shenzhen Ellassay fashion co ltd, fondata nel 1996, con un target femminile rivolto alla classe media, che abita aree urbane e compreso tra i 25 e i 40 anni. I young designer, tra i quali figurano Obligato, Rosew, Mascot, Guyan e Denghao, presenteranno invece un look chiave rappresentativo del proprio stile. (riproduzione riservata)