L'attivismo di Roberto Colaninno, numero uno del gruppo Piaggio, sui mercati asiatici, ha raggiunto un ulteriore risultato. A pochi giorni dall'inaugurazione di un nuovo stabilimento a Giakarta, per servire l'immenso mercato indonesiano, Colannino ha annunciato che Piaggio e Foton Motor Group, uno dei maggiori costruttori di veicoli commerciali in Cina, hanno consolidato la loro partnership, iniziata nel 2017, puntando sull'elettrico.
Colaninno e il vice general manager del gruppo cinese, Wang Shuhai, hanno sottoscritto a Mantova un accordo preliminare per lo sviluppo di una nuova gamma di veicoli elettrici commerciali leggeri a quattro ruote.
Nei prossimi mesi un team composto dai rappresentanti di Piaggio e della società cinese specializzata nella costruzione di veicoli commerciali leggeri e pesanti, autobus, fuoristrada e pick up, lavorerà per elaborare e validare un piano produttivo e commerciale, oltre che per definire la documentazione contrattuale con l'obiettivo, in caso di esito positivo, di finalizzare la documentazione tecnica del progetto e i relativi contratti entro la primavera 2023.
L'annuncio segue un periodo particolarmente brillante per il gruppo Immsi, holding di cui fa parte Piaggio che rappresenta oltre il 95% del giro d'affari. Nei primi nove mesi di quest'anno Immsi ha registrato ricavi per oltre 1,6 miliardi di euro in crescita del 22%, con ebita a 230 milioni, +23%, e un utile record a 53 milioni, +63%. Vietnam, Indonesia e Cina rappresentano quasi un terzo del fatturato Piaggio e assicurano i maggiori tassi di crescita, mentre in India Piaggio è leader sul mercato dei veicoli a tre ruote.
Il gruppo Foton ha solidi legami sia in Italia che in Germania, con Daimler lavora dal 2008 nella produzione di truck pesanti. Recentemente Comau, la società di ingegneria industriale del gruppo Stellantis, ha realizzato per Foton uno stabilimento automatizzato al 100% per la produzione di un camion con tecnologie d'avanguardia. (riproduzione riservata)