Milano è su WeChat. Il Comune, il primo in Italia, avrà un proprio account ufficiale e un Mini Program, YesMilano sulla piattaforma Tencent, la più frequentata applicazione di messaggistica cinese. Per il capoluogo lombardo si tratta di una vetrina da un miliardo di utenti, grazie a un investimento della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
«Aprire un account su WeChat dedicato a Milano è una scelta innovativa per offrire ai visitatori cinesi uno strumento efficace in grado di promuovere la dimensione turistica, culturale e imprenditoriale milanese,» ha spiegato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, l'ampio bacino di influenza della città metropolitana.
«La città, dopo Expo 2015, è diventata una delle mete più interessanti a livello internazionale. Una tendenza confermata dal numero delle nostre imprese che hanno una partecipazione estera. YesMilano su WeChat è un altro importante passaggio che rafforza l’attrattività del nostro territorio, accresce l’offerta straordinaria della nostra città nei confronti di turisti e operatori cinesi garantendo un’ospitalità basata su servizi eccellenti e un’ottima rete informativa. Che poi è uno dei punti di forza di Milano Città Mondo e gateway del sistema Italia», ha concluso Sangalli.
WeChat sarà un canale di comunicazione esclusivamente in lingua cinese che migliorerà il posizionamento della città quale meta turistica internazionale in un mercato, quello cinese, che entro il 2030 rappresenterà quasi un quarto del turismo globale e che si stima nei prossimi 5 anni avrà per Milano un potenziale di 220 milioni di visitatori. «Il nostro obiettivo è far scoprire ai visitatori cinesi l'anima della nostra città e allo stesso tempo far ricordare Milano come la città più Chinese-friendly d'Italia», ha aggiunto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Milano si presenterà al pubblico cinese attraverso due modalità: la prima è l’account ufficiale, già attivo, YesMilano, dedicato agli utenti che si trovano in Cina. All’interno del canale ufficiale saranno presenti tutte le informazioni in grado di far percepire l’enorme potenziale della città quale meta turistica. Attraverso l’account ufficiale verranno fornite anche le indicazioni pratiche per il soggiorno in città e gli itinerari sul territorio.
Entro la fine del 2019, verrà avviata anche una seconda modalità di proposizione di Milano su WeChat, attraverso un Mini Program all’interno dell’account ufficiale dedicato a chi già si trova in Europa o a Milano. Grazie ai contenuti del Mini Program, l’utente potrà organizzare al meglio la propria visita in città sulla base dei propri interessi. Sarà infatti possibile pianificare il soggiorno scegliendo tra percorsi enogastronomici, culturali, sportivi o dedicati allo shopping nella capitale mondiale della moda.
L’applicazione fornirà informazioni sui servizi, negozi, ristoranti, istituzioni culturali e altri punti di interesse cittadini in modalità geolocalizzata, attraverso la semplice consultazione di una mappa interattiva all’interno dell’ecosistema WeChat. Tutto ciò permetterà al visitatore cinese di effettuare ricerche specifiche e pianificare al meglio il proprio soggiorno in città. (riproduzione riservata)