I dati di Ant International mostrano un importante rialzo della spesa dei consumatori durante il Capodanno cinese, soprattutto nel settore del turismo transfrontaliero. Il numero di transazioni di Alipay all'estero ha superato i valori del 2019, con Hong Kong in testa per volume di pagamenti grazie alla ripresa del turismo.
Grazie alle soluzioni tecnologiche di pagamento mobile transfrontaliero di Alipay+, i viaggiatori cinesi possono pagare beni di consumo, prodotti enogastronomici, oltre ad attività ricreative e di intrattenimento presso oltre 8 milioni di esercenti in più di 70 Paesi, tra cui l'Italia, tramite la loro familiare app Alipay. Nella settimana di festa per il Capodanno Lunare, tra il 9 e il 12 febbraio, il numero di transazioni effettuate dagli utenti Alipay all'estero ha superato del 7% quello del 2019, mentre la spesa dei consumatori è aumentata dell'82% rispetto al 2019, ovvero 2,4 volte quello del 2023.
In Europa, il volume delle transazioni dei visitatori asiatici nel periodo del Capodanno cinese è aumentato del 37% rispetto all'anno precedente. Tra i Paesi che hanno registrato il maggior incremento turistico su base annua spiccano infatti la Svizzera (+119%), la Spagna (+66%), la Francia (+56%) e l'Italia (+49%).
I legami socio-economici sempre piu' stretti tra Hong Kong, Macao e la Cina continentale, le nuove politiche di visto per le principali destinazioni nel Sud-est asiatico e la ripresa di voli internazionali sono i fattori chiave del boom dei viaggi transfrontalieri registrati.
Non sono solo le mete tradizionali dell'Asia ad attirare i turisti cinesi ma anche destinazioni più lontane come Europa, Australia, Nuova Zelanda, Medio Oriente e Nord America. Secondo i dati di spesa di Alipay le principali destinazioni sono state: Hong Kong, Giappone, Macao, Thailandia, Malesia, Singapore, Corea del Sud, Francia, Australia e Canada. In particolare, Thailandia, Malesia e Singapore hanno registrato insieme un aumento del 7,5% rispetto al 2019 e un balzo del 580% rispetto al 2023, con la Thailandia in testa per volume totale e la Malesia con l'aumento maggiore.
Oltre a un'area geografica sicuramente più ampia degli anni precedenti, i viaggiatori cinesi stanno ampliando anche i loro interessi in viaggio: dalle attività tradizionali come lo shopping e la visita ai luoghi turistici, si inseriscono ora esperienze locali più coinvolgenti e uniche. A livello globale, durante la settimana del Capodanno cinese, i turisti cinesi hanno speso il 70% in piu' in cibo e bevande rispetto al 2019, testando sia i posti più famosi e rinomati delle città, sia i tesori locali meno conosciuti e fuori mano.
Anche il numero dei trasporti in città e' cresciuto rapidamente grazie al trend "viaggia come un local". Gli utenti Alipay possono ora scegliere tra treno, taxi, ride share, noleggio auto, autobus, metropolitana e persino scooter-share quando si trovano all'estero, il tutto tramite la loro app sul telefono. Inoltre, il costo per corsa dei viaggiatori Alipay è sceso del 60% rispetto al 2019, diminuendo a sua volta l'impronta di carbonio e portando una maggior visibilita' alle PMI locali che si trovano sulla rete di trasporto pubblico.
Con le nuove partnership strette nel 2023 e l'aumento dei viaggi, la spesa totale transfrontaliera sui principali portafogli elettronici di Alipay+ è aumentata del 252% rispetto all'anno precedente. Anche Visa, Mastercard, JCB, Discover e Diners Club International hanno ampliato la loro collaborazione con Alipay per i viaggiatori che collegano la loro carta di credito o di debito internazionale al loro e-wallet Alipay.
Durante il Capodanno, i viaggiatori internazionali in Cina hanno speso il 500% in più con i loro conti Alipay abilitati alle carte internazionali presso i merchant della Cina continentale rispetto al 2023. I visitatori internazionali che viaggiano in Cina per il festival hanno speso soprattutto presso ristoranti cinesi, attrazioni turistiche e trasporti pubblici.
«Con la diffusione del suo utilizzo in tutte le fasce di età e di reddito, il pagamento mobile sta diventando un importante promotore del commercio locale e transfrontaliero in Asia e non solo», ha dichiarato Douglas Feagin, Senior Vice President di Ant Group e responsabile di Alipay+. «Nel 2024 vogliamo incrementare le nostre partnership con i leader del settore dei pagamenti, le agenzie turistiche nazionali e gli esercenti per generare una maggiore crescita».
Il 2024 è anche la prima volta che l'intelligenza artificiale è stata adottata in modo predominante nelle celebrazioni online delle festivitàa livello nazionale. Le funzioni AI dell'app hanno attirato 600 milioni di interazioni degli utenti durante la campagna annuale "Five Fortune" di Alipay: oltre 12 milioni di utenti Alipay hanno creato pacchetti rossi digitali personalizzati utilizzando la tecnologia di generazione vocale e video dell'AI sulla piattaforma Alipay.
L'entusiasmo dei consumatori è alimentato anche dalle principali tendenze della cultura pop. Per esempio, la spesa è aumentata lungo Huanghe Road nel centro di Shanghai, diventata trendy grazie ad una recente serie televisiva. I dati di Alipay mostrano che le cene della vigilia del Capodanno cinese presso i ristoranti lungo Huanghe Road, protagonisti della popolare serie televisiva Blossoms Shanghai, erano già completamente prenotate una settimana prima della festa, con un aumento del volume delle transazioni dell'800% rispetto all'anno precedente.
Anche le aziende turistiche delle città di Harbin e Shenyang, nel nord-est della Cina, sono state sorprese da uno straordinario afflusso di visitatori cinesi e internazionali grazie all'attenzione ricevuta sui social media. (riproduzione riservata)