L' obiettivo principale è sviluppare la collaborazione cross-border tra gli istituti bancari dell'Europa continentale e l'Asia centrale, con l'occhio sia a chi finanzierà, sia ai prenditori di capitali. Per realizzarlo lo studio legale Dentons, il principale al mondo per numero di avvocati e il più importante in Cina, ha designato l'italiano Alessandro Fosco Fagotto, partner della practice italiana, con l'incarico di responsabile per l'Europa per l'attività di banking e finance.
La practice Banking and Finance di Dentons comprende più di 900 avvocati in tutto il mondo, di cui 180 avvocati, inclusi 75 partner, hanno sede in Europa e nel Regno Unito.
«In una realtà ogni giorno più complessa, i nostri clienti cercano soluzioni sempre più sofisticate in linea con le loro sfide commerciali. Dentons offre una proposta di valore unica, che combina competenze tecniche, innovazione, efficienza e profonda conoscenza del settore finanziario nei mercati chiave di tutto il mondo», ha sottolineato Fagotto.
«Negli ultimi anni, Dentons ha investito per espandere significativamente il talento e le capacità della nostra practice banking and finance in Europa. Il mio obiettivo principale sarà quello di promuovere la collaborazione e sviluppare le sinergie della practice per sfruttare al meglio, a vantaggio dei clienti, le potenzialità e le expertise dello Studio».
Fagotto, che ha 20 anni di esperienza nel mondo delle banche e finanziario, su una vasta gamma di operazioni di finanziamento, tra cui acquisizioni e leveraged finance, finanza strutturata, finanza immobiliare, corporate lending e rifinanziamento, oltre che su operazioni di ristrutturazione del debito e sul finanziamento e l'acquisizione di società in sofferenza, negli ultimi 12 mesi ha seguito due importanti operazioni.
Ha assistito Snam nel finanziamento di circa 8 miliardi di dollari concesso da un pool di banche internazionali nel contesto dell’acquisizione, in consorzio con alcuni fondi di investimento internazionali, del 49% delle azioni di ADNOC Gas Pipelines dalla Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC).
Si tratta della più grande operazione al mondo realizzata nel settore delle infrastrutture energetiche nell’ultimo anno, nonché la prima acquisizione di Snam fuori dall’Europa. L’acquisizione ha un valore complessivo di 20,7 miliardi di dollari (100% di ADNOC, circa 10,1 miliardi di dollari per il 49%).
Il suo palmares di innovatore comprende anche uno dei primissimi finanziamenti previsti da Decreto Liquidità con garanzia Sace, che ha fatto, nel 2020, da apripista a questa nuova tipologia di operazioni. Si è trattato dell'assistenza a un pool di banche nel finanziamento a medio-lungo termine a favore di una società italiana attiva nella produzione e nella commercializzazione di prodotti agroalimentari e bevande Made in Italy, finalizzato a sostenere la nuova fase di crescita della società, oltre ad investimenti nella filiera di fornitura e apertura di negozi.
«La promozione di Fosco Fagotto conferma l’assoluta qualità dei professionisti che hanno contribuito alla crescita di Dentons in Italia. Questa nomina si aggiunge a quella della responsabile del Litigation Europe, Sara Biglieri; del responsabile dell’Enviromental Protection Regulatory, Federico Vanetti, e del responsabile Data Privacy and Cybersecurity, Giangiacomo Olivi», ha evidenziato Federico Sutti, Italy Manager Partner, che ha avviato l'attività in Italia nel 2015. (riproduzione riservata)