Mercedes Benz si allinea alla politica di investimenti degli altri maggiori costruttori tedeschi, Vw e Bmw, e annuncia che, insieme ai suoi partner cinesi, investirà ulteriori 14 miliardi di yuan (1,97 miliardi di dollari) nel mercato del Dragone, ampliando il proprio portafoglio prodotti.
La casa automobilistica tedesca ha in programma di lanciare una serie di nuovi modelli sul mercato cinese, alcuni dei quali debutteranno già nel 2025, ha comunicato l'azienda con una nota. I nuovi modelli includono la nuova berlina elettrica CLA a passo lungo, una versione a passo lungo del SUV GLE, oltre a un modello di furgone elettrico di lusso basato sulla Van Electric Architecture.
Mercedes afferma di pianificare investimenti a lungo termine nel mercato cinese ed è impegnata a trasformare il settore automobilistico della Cina. «La Cina è sempre stata un pilastro chiave della nostra strategia globale ed è all'avanguardia nella nostra trasformazione elettrica e nell'innovazione guidata dall'Ai», ha dichiarato Ola Kaellenius, presidente del Consiglio di Amministrazione del gruppo tedesco.
Sviluppata come parte di una nuova gamma di veicoli elettrici a lunga autonomia, la nuova CLA sarà specificamente adattata per il mercato cinese. I nuovi modelli usciranno dalla linea di produzione nello stabilimento della Beijing Benz Automobile Co. già nel 2025. Parte dell'investimento aggiuntivo sarà destinato alla Fujian Benz Automotive Co. per finanziare lo sviluppo di un modello di furgone elettrico di lusso. Il nuovo SUV sarà sviluppato localmente in Cina e sarà commercializzato esclusivamente in Cina.
L'investimento totale di Mercedes e dei suoi partner cinesi in Cina ha superato i 100 miliardi di yuan (14 miliardi di dollari statunitensi) tra il 2014 e il 2023. «Insieme ai nostri partner cinesi, Mercedes continuerà a investire in Cina e a iniettare nuovo slancio alla crescita del suo business in Cina e all'innovazione a livello globale", ha aggiunto Hubertus Troska, responsabile delle attività in Cina di Mercedes.
Nel secondo trimestre di quest'anno, gli investimenti diretti esteri dalla Germania verso la Cina hanno raggiunto i 4,8 miliardi di euro (5,3 miliardi di dollari), quasi il doppio rispetto ai primi tre mesi, portando il totale per il primo semestre a 7,3 miliardi di euro. Per confronto, l'investimento totale nel 2023 era di 6,5 miliardi di euro, secondo dati della banca centrale tedesca.(riproduzione riservata)