MENU
Industria

Volkswagen punta 2,4 miliardi sull'auto a guida autonoma in Cina

Cariad, controllata dalla casa di Wolfsburg, ha stretto una jv (60% VW) con Horizon Robotics, con sede a Pechino, un fornitore di soluzioni software per veicoli intelligenti. L'investimento giustificato dal record di vendite di auto elettriche nella Repubblica popolare


13/10/2022 17:58

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Herbert Diess, ceo di Volkswagen

Volkswagen investirà più di 2 miliardi di euro (1,94 miliardi di dollari) in una joint venture in Cina che mira a migliorare l'efficienza nella guida automatizzata.

Il gruppo automobilistico tedesco ha affermato che la sua filiale software Cariad collaborerà con Horizon Robotics, con sede a Pechino, un fornitore di soluzioni software per veicoli intelligenti. Cariad sarà l'azionista di maggioranza con una quota del 60%, ha affermato VW, aggiungendo che il gruppo investirà circa 2,4 miliardi di euro nel business.

La società ha spiegato che la jv lavorerà per integrare numerose funzioni di guida automatizzata in un unico chip, ha affermato VW. Ciò aumenterà la stabilità del sistema, risparmiando sui costi e riducendo il consumo di energia.

La chiusura della transazione, prevista nei primi sei mesi del 2023, è soggetta all'approvazione delle autorità cinesi per le fusioni e gli investimenti esteri.

Lo scorso giugno il gruppo tedesco ha festeggiato un risultato record nella vendita di veicoli elettrici nella Repubblica popolare nel primo semestre di quest'anno.

Le consegne sono passate da 18.300 unità del primo semestre del 2021 a 63.500 quest'anno, con un aumento del 247%. A livello globale le consegne di auto elettriche del costruttore tedesco sono cresciute del 27%, una media che sconta una sostanziale stabilità in Europa, dove VW vende il 60% dell'elettrico (128 mila unità nel primo semestre) e una diminuzione (-9%) negli Stai Uniti, lasciando quindi alla Cina il maggior contributo alla performance.

Le previsioni del management, sostenute da una raccolta ordini in Europa in crescita del 40%, sono di un trend in crescita anche nel secondo semestre, che dovrebbe portare all'8% la quota dell'elettrico sull'intero fatturato, che attualmente si aggira a poco più del 5%.

In termini di brand, l'elettrico con il marchio VW ha rappresentato il 53%, Audi il 23%, Skoda il 10% e Porsche, che nel semestre ha subito un calo di vendite, del 9%. (riproduzione riservata)


Chiudi finestra
Accedi