La società abruzzese Valagro, attiva nei prodotti biostimolanti per l'agricoltura, e la cinese Guangdong Dongpeng Ceramics Co. Ltd., leader nel settore della ceramica, hanno ricevuto ieri a Shanghai il premio Corradino D'Ascanio, promosso dalla Regione Abruzzo in onore dell'ingegnere aerospaziale abruzzese inventore dell’elicottero e della Vespa. La cerimonia di premiazione è avvenuta nella "House of Roosvelt" di Shanghai, la prima volta in Cina.
Con il sostegno del Consolato Generale d'Italia a Shanghai, della Giunta Regionale della Regione Abruzzo e del Cram (Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo), e attivamente promosso dall'Associazione “Abruzzesi in China”, il Corradino D’Ascanio assegna una targa di riconoscimento a due aziende, rispettivamente con sede in Abruzzo e con interessi in Cina, con sede in Cina e interessi in Italia, che si siano contraddistinte per lo sviluppo di un progetto innovativo (prodotto o servizio) in ambito industriale, nelle aree della produzione intelligente, trasformazione digitale, transizione in materia energetica, e che si siano dimostrate particolarmente attive nella costruzione di rapporti commerciali, culturali e d’innovazione fra i due Paesi.
A selezionare e valutare i progetti innovativi pervenuti, è stata nominata un’apposita commissione composta da addetti accademici, rappresentanti istituzionali e rappresentanti dell’Associazione. I progetti dalle aziende partecipanti sono stati analizzati e valutati tenendo conto dei seguenti parametri: qualità e innovatività dell’idea progettuale; applicabilità e potenziale sul mercato di riferimento; design; ecosostenibilità; fattibilità economica, in termini di costi e durata del progetto innovativo; diversità del team di sviluppo del progetto innovativo.
Valagro è stata premiata per l’alto livello di innovazione, l’importante attività di ricerca e sviluppo condotta su base annua e soprattutto per la leadership raggiunta nel campo dei biostimolanti, affermandosi come società altamente tecnologica in un mercato complesso come quello cinese. A Guangdong Dongpeng Ceramics Co. Ltd., con 50 anni di storia, è stato riconosciuto l’impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative a basse emissioni di anidride carbonica ed ecocompatibili, anche tramite sinergie in Italia e in Abruzzo, il cui borgo di Castelli vanta una tradizione secolare nella ceramica ed è riconosciuto come uno dei centri della ceramica più importanti in Italia. (riproduzione riservata)