MENU
Provincia / Citta

Canton, vino, pizza e kiwi tricolori a ruba all'Italian food festival

A Foshan nel sud della Cina si è svolta la seconda edizione dell'appuntamento con la Cucina italiana: gare di pizzaioli, degustazione di vini e di tante specialità italiane hanno confermato quanto il cibo italiano sia gradito dai consumatori cinesi, perché sano e biologico


02/12/2020 16:52

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Lucia Pasqualini, console generale d'Italia a Canton

«Visto che quest’anno non siete potuti andare in Italia, abbiamo deciso di portarvi l'Italia in Guangdong», ha esordito la Console Generale Lucia Pasqualini a Canton, durante la cerimonia di inaugurazione dell'Italian Food Festival, che ha caratterizzato la quinta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Alla seconda edizione ’Italian Food Festival che si è tenuto nel fine settimana del 28-29 novembre al Florentia Village di Foshan, un outlet italiano del lusso nel cuore della Cina meridionale, alla presenza dell’ambasciatore Luca Ferrari, per la prima volta in visita ufficiale nel Sud della Cina.

Migliaia i visitatori del Florentia Village e gli ospiti che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza tipicamente italiana nel fine settimana. L'evento gastronomico, organizzato dal Consolato Generale d'Italia a Guangzhou, in collaborazione con i ristoratori e le aziende italiane, ha promosso non solo l'arte del buon cibo italiano,  ma anche il meglio del Made in Italy in perfetto stile italiano. 

Durante i due giorni si sono tenute gare per pizzaioli cinesi, confronti tra pasta fatta a mano italiana e cantonese, attività per bambini e tanta musica, per ricreare l'atmosfera di una grande festa Italiana. Insieme alla comunità italiana, il Consolato ha portato il meglio dell'Italia a Foshan per tutti i cinesi che quest'anno non hanno potuto viaggiare in Italia. 

Durante l'Italian Food Festival sono stati promossi anche i vini italiani e  per l’occasione i kiwi provenienti dall’Italia, un prodotto molto amato dai cinesi per il quale vi è il protocollo per l’importazione in Cina, ma ancora poco diffuso in questo Paese. L'Italia è il secondo produttore di kiwi al mondo, mentre i cinesi ne sono grandissimi consumatori. I kiwi, offerti dalla Cooperativa Agricola Naturitalia, sono andati esauriti in poche ore.

I prodotti italiani nel sud della Cina stanno andando molto bene, amati dai cinesi perché sani e biologici. Sono andati a ruba anche i panettoni artigianali, il caffè e tante altre specialità molto amati dai consumatori cinesi. 


Chiudi finestra
Accedi