MENU
Provincia / Citta

La CCIC apre una nuova sede a Shenzhen nel cuore della GBA

Con la nuova apertura nel sud del Paese, nella capitale della tecnologia e del design, la Camera di Commercio Italiana in Cina ha portato a sette le sedi nel Dragone, a disposizione degli 800 associati per promuovere il loro business e moltiplicare i contatti con aziende cinesi


03/12/2021 18:45

di Pier Paolo Albricci - Class Editori

settimanale
Paolo Bazzoni, presidente di Cicc

La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) ha aperto oggi un nuovo ufficio a Shenzhen, il secondo nella provincia di Guangdong, nella Cina meridionale.

"Con l'apertura di questo nuovo ufficio a Shenzhen, il secondo nella Cina meridionale e il settimo nel Paese, la Camera di Commercio Italiana in Cina continua a perseguire una strategia volta a rafforzare la propria presenza sul territorio, confermando così l'attenzione che ha nei confronti delle aziende e dei partner locali al fine di migliorare costantemente i servizi e il supporto alle imprese. La Cina meridionale è una regione importante e in crescita, che rimane al centro della politica economica nazionale della Repubblica Popolare e che rappresenta uno dei futuri pilastri della GBA" ha spiegato, fra l'altro, Paolo Bazzoni, Presidente CCIC all'inaugurazione.

Tra gli ospiti che hanno preso parte alla cerimonia d'apertura Giorgio Daviddi, Viceconsole Generale italiano a Guangzhou, Zhan Hui, Vicecapo del distretto di Luohuo, Ly Hua, Direttore Generale del Shenzhen Centralcon Investment Holding Co., LTD, Massimiliano Tremiterra, Trade Commissioner dell’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Massimiliano Guelfo, Vice Presidente della CCIC a Guangzhou, Raphael Paul Cooper, membro del consiglio della CCIC a Guangzhou, e Lorenzo Riccardi, Tesoriere della CCIC.

Situata al centro della Special Economic Zone, Shenzhen è una delle città cinesi più dinamiche ed economicamente sviluppate. Nel 2020, il pil della città ha superato 420 miliardi di dollari risultato che l’ha resa una delle cinque maggiori città dell’Asia in termini economici.

Shenzhen è anche l’epicentro delle innovazioni tecnologiche in Cina ed è il polo centrale della Guangdong–Hong Kong–Macau Greater Bay Area (GBA) e della tecnologia, del commercio internazionale e della finanza. Ospita, inoltre, la Borsa di Shenzhen, una delle più grandi del mondo in termini di capitalizzazione di mercato e la Guangdong Free-Trade Zone. Secondo il Global Financial Centre Index, la città è all’ottavo posto tra i centri finanziari più competitivi e più grandi del mondo.

Il suo pil ha superato quello delle vicine Guangzhou e Hong Kong ed è una delle dieci città con l’economia più grande del mondo. Data la posizione in quanto importante centro tecnologico globale, Shenzhen è stata soprannominata dai media La Silicon Valley cinese.

Il nuovo ufficio della CCIC si estende per circa 300 metri quadri e prende il nome di China-Italy Innovation and Creativity Center. Tra i suoi obiettivi principali vi è la promozione dell’eccellenza italiana nella Cina meridionale, lo sviluppo di opportunità di business, anche condividendo i casi aziendali di successo e le migliori pratiche attraverso seminari e webinar. 

Al China-Italy Innovation and Creativity Center i membri della CCIC potranno, tra l'altro, esporre e promuovere i loro prodotti e servizi.

L'ufficio, inoltre, si occuperà anche di rafforzare gli scambi tra la nostra Camera di Commercio - in collaborazione con il Sistema Italia - e le controparti cinesi sul territorio, e sfruttare appieno i punti di forza delle aziende italiane nel contesto imprenditoriale di Shenzhen e della Great Bay Area (GBA), così da incrementare i loro interessi commerciali nell'area.

La CCIC ha circa 150 membri nella Cina meridionale (comprese le province di Guangdong, Hainan, Guangxi, Hunan, Fujian e Jiangxi) che rappresentano circa il 20% della sua base associativa totale, composta da circa 800 membri e partner. L'ufficio principale si trova a Guangzhou, mentre l'ufficio di Shenzhen rappresenta l'hub della Camera nella GBA, una delle aree più dinamiche e con le maggiori prospettive di crescita future.

Shenzhen Centralcon Investment Holding Co., partner della Camera nell'iniziativa, è un attore chiave nella comunità imprenditoriale cinese a Shenzhen e ha diversificato il suo business nella costruzione di parchi industriali e incubatori di imprese con una visione del futuro soprattutto nei settori della tecnologia artistica e del design.

La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) è l'unica associazione di imprenditori e professionisti italiani ufficialmente riconosciuta dallo Stato italiano (Ministero dello Sviluppo Economico, MISE) e dalla Repubblica Popolare Cinese (Ministero degli Affari Civili, MoCA), che opera per favorire l'internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nella Repubblica Popolare. Fondata nel 1991 a Pechino, CCIC è oggi radicata sul territorio attraverso le proprie sedi a Pechino, Chongqing, Guangzhou, Shenzhen, Shanghai e Suzhou. (riproduzione riservata)

 


Chiudi finestra
Accedi