Del clima di tensione tra le due super potenze ne fa le spese il gruppo tedesco Volkswagen a causa di un sotto-componente delle auto di lusso, che sembrerebbe prodotto da lavoro forzato, nella Cina occidentale
Lo ha detto Carlos Tavares, ceo di Stellantis, presentando conti record per l'anno 2023, sostenuti dall'andamento del mercato europeo e americano. Irrilevante invece la presenza del gruppo italo-francese in India, mercato in forte crescita, e in Cina, primo mercato automobilistico al mondo
Ne fanno parte anche aziende concorrenti, come Catl e Byd, ma l'interesse nazionale la costretto tutti a mettersi insieme per impedire che la nuova tecnologia possa ribaltare il vantaggio della Cina nel campo delle batterie liquide al litio-ferro fosfato. Toyota è all'avanguardia in questa tecnologia e sarebbe pronta a entrare sul mercato già nel 2027
L'anno scorso sono state moda, lifestyle e gioielleria a guidare il forte recupero, con tassi di crescita compresi tra il 15% e il 20%. La pelletteria è aumentata del 10-15%, mentre il segmento beauty ha registrato un incremento di circa l’8% soprattutto grazie ai profumi e al make-up
Il gruppo tecnologico cinese, pilastro nello sviluppo delle telecomunicazioni mobili e nel 5G ha progettato un chip molto avanzato, anche se non ancora al livello di quelli prodotti a Taiwan e negli Usa a 3 nanometri. Gli analisti ritengono che Pechino possa rapidamente raggiungere i competitor leader di mercato
Norma Chu, creatrice di DayDayCook, fondata a Hong Kong e quotata al Nasdaq, ha rilevato la maggioranza della GL I di Reggio Emilia, fondata dal cinese Cristian Li, diventato in pochi anni il re del cibo asiatico. Crea e distribuisce attraverso le catene Sushiko, Manyi e Sagami, oltre 100 esercizi tra Italia e Spagna, cibo pronto al settore HoReCa
Da aprile a Shanghai operativa la trading company del gruppo bolognese che punta a 50 milioni di euro di fatturato in tre anni, con formaggi, latte e panna. Nel 2023 il fatturato di gruppo è cresciuto dell'8% a 1,6 miliardi con l'obiettivo dei 2 miliardi nel 2027. In Corea alleanza con 7Eleven, che conta più di 7.000 corner
Stamicarbon, il licensor di tecnologie per l'azoto, si è aggiudicata contratti di licensing e fornitura di componenti proprietari per uno dei maggiori impianto per la produzione di urea da parte di Jiangsu Huachang Chemical, azienda chimica quotata in borsa attiva nella produzione di fertilizzanti
Le auto saranno disponibili per il mercato a partire da inizio 2025, la capacità produttiva annuale pianificata è di oltre 150.000 veicoli. Entro la fine dell'anno la casa autmobilistica tedesca dovrebbe produrre tre modelli elettrici su misura per il mercato cinese. Intanto la Cina fa record nei sistemi di stoccaggio di energia da fonti rinnovabili
Il gruppo americano ha registrato una quota di mercato di oltre il 17%, battendo Huawei, il leader tradizionale, in un mercato che ha registrato un calo del 5%. Performance oltre le attese anche per il brand del lusso italiano Tod's, il cui fatturato è salito nel 2023 a doppia cifra, nonostante la crisi delle vendite in Europa
La Jiangxi Copper Company, produttore di catodi di rame extra-large e fornitore di una vasta gamma di prodotti in rame vuole espandere l'attività della fabbrica a Nanchang, nella provincia dello Jiangxi. Per il gruppo guidato da Gianpietro Benedetti, la Repubblica popolare è il mercato strategico dei prossimi anni
Il gruppo cinese, proprietario della cartiera di Quzhou, situata nella provincia di Zhejiang, è leader mondiale nella produzione di carte traslucide, vendute con i marchi Gateway e Sylvicta, per applicazioni che spaziano dal design industriale e dalla grafica all'imballaggio di prodotti alimentari, elettronici di consumo e di lusso. Per il gruppo italiano il 2023 ha segnato un calo del fatturato
Le performance dei brand del gruppo svizzero Richemont nel terzo trimestre dell'anno scorso, ottobre-dicembre, sembrano smentire le previsioni degli analisti sul rallentamento del mercato del lusso nella Repubblica popolare. La Cina ha più che compensato il calo in Europa e le perdite nel mercato online
Partirà da Shenzhen e Wuhan per arrivare a 15 punti vendita nei prossimi 3 anni. Finora la distribuzione era stata in franchising. L'obiettivo del gruppo mantovano, recentemente risanata, è di arrivare a un fatturato di 100 milioni di euro nel 2025
L'anno scorso il Dragone si è confermato il primo esportatore mondiale con 4,4 milioni di unità, contro le 3,0 dei giapponesi con un incremento del 58% rispetto al 2022, secondo i dati della China Association of Automobile Manufacturers. I pèaesi in via di sviluppo sono stati i maggiori acquirenti