Nel 2023 con oltre 5 miliardi di euro di import ed export, l’Italia risulta, per la Cina, il primo partner commerciale tra i paesi dell’Ue a 27, superando Germania, Francia, Belgio e Paesi Bassi nel settore healthcare, secondo dati Farmindustria. Il caso della Pfizer Italia di Ascoli Piceno
Il gruppo di Reggio Emilia, fondato e diretto da Fulvio Montipò, ha comprato la maggioranza di Process partners China e ha incrementato la partecipazione in Yrp Flow Tecnology di Shanghai investendo 2,9 milioni di euro. le due realtà hanno generato un fatturato di 11 milioni di euro
Dal Guangdong dove producono migliaia di modelli al giorno, Shein, Temu e Cainao spediscono nei cinque continenti 5.000 tonnellate di vestiti che inondano i negozi e poi le discariche. Tutti giocano sul prezzo più basso, ma il paradosso è che in Cina alla generazione Z, Shein non vende quasi nulla. Intanto nessuno calcola il costo sociale di questo fenomeno
La società fondata da Massimo Di Risio assembla in Cina, dove ha partnership con Chery, Jac Motors e Baic, i suoi modelli che poi rifinisce in Italia. Ma ora sta allargando la base produttiva di Isernia e la rete di vendita che copre anche il mercato spagnolo e progetta di sbarcare in Francia e Germania
Il warning sui ricavi del gruppo francese Kering e del suo marchio Gucci ha acceso i riflettori sulla debolezza dei mercati del lusso in Asia. la spesa si starebbe spostastando dalla Cina continentala a Hong Kong e al Giappone
La maison controllata da Capri holdings ha aperto un residence che evoca gli stilemi di un palazzo storico italiano dove l’heritage e lo stile Versace sono immediatamente riconoscibili. Gli ospiti vengono accolti nella hall realizzata con oltre 80 mila tessere di mosaico posate a mano.
L' accordo firmato da Mario Boselli, presidente di Italy China council foundation e Chen Jian’an del China council for the promotion of the international trade servirà a supportare i soci e le aziende italiane e cinesi nella realizzazione di attività e progetti bilaterali
Il top manager del costruttore di auto tedesco ha parlato all'Annual Conference di gruppo annunciando la strategia local for local per le auto elettriche. Nel 2024 verranno presentati 15 nuovi modelli tra cui la Neue Klasse X e la 7 a guida parzialmente autonoma
L'iniziativa sostenuta dalla Regione Lombardia ha portato nella città cinese, dove operano 2.500 aziende di abbigliamento, di cui il 90% sono brand indipendenti, con un fatturato annuo di quasi 35 miliardi di euro, 15 brand italiani che sfilano insieme a quelli della Repubblica popolare
L'evento che riunisce moda, arte, food e design di Italia e Cina si svolgerà dal 19 al 22 marzo prossimi nei distretti di Longhua e Nanshan con una quindicina di brand del made in Italy. Attesi oltre 200 buyer cinesi. A Longhua sono presenti circa 700 imprese
Prada, Amplifon e Pirelli hanno annunciato risultati record per gli ultimi 12 mesi, con incrementi sostanziali oltre le medie di gruppo in Cina, Giappone e nel sud-est asiatico. Amplifon in Cina ha raggiunto 400 punti di vendita. Prada è partita bene anche nei primi due mesi di quest'anno
La sussidiaria finlandese della cinese Anta sports, ha chiuso il 2023 con risultati record trainati dall'impennata sul mercato della Repubblica popolare (+61%). Nel suo portafoglio vanta marchi come Arc’teryx, Salomon e il produttore di articoli sportivi rinomato per le sue racchette da tennis, Wilson
Il produttore di scooter e veicoli commerciali ha venduto nel 2023 leggermente meno ma con margini migliori. Nella Repubblica popolare le vendite di scooter sono rimaste stabili, in India le vendite di veicoli commerciali sono cresciute del 77%, grazie ai tre ruote, storico prodotto del gruppo toscano
Lo ha affermato Magnus Ewerbring, chief technology officer di Ericsson per l'Asia-Pacifico che ha attività in corso in Cina sia direttamente sia in collaborazione con i tre principali operatori cinesi
Gli industriali tedeschi sono allineati con il presidente della casa automobilistica nel sostenere l'attività con il mercato della Repubblica popolare. Nel 2023 quest'ultimo è stato il principale partner commerciale della Germania e gli investimenti tedeschi in Cina hanno toccato il massimo storico con oltre 12 miliardi di euro