È l'infrastruttura chiave per intercettare i flussi commerciali sulla Via della Seta marittima tra Oriente e Occidente. Sarà a regine a metà 2020 e potrà movimentare fino a 900 mila teu all’anno. Ma perché possa essere davvero efficiente occorre che siano pienamente funzionanti i collegamenti stradali e su ferro verso la Pianura Padana e i mercati del centro Europa
Assegnati a Milano i 38 riconoscimenti alle imprese che hanno saputo cogliere al meglio le opportunità . La priorità resta un riequilibrio degli scambi tra Cina e Italia. La bilancia commerciale pende infatti oggi troppo a favore della Repubblica popolare
I numeri per il 2019, dalla Repubblica popolare, parlano di circa 3milioni di chilogrammi di export trasportate via aereo e 50 mila teu mobilitati. A livello globale, nel 2018, il bilancio ha invece registrato un fatturato di 1,5 miliardi di euro con 640 mila teu spediti e 78 mila tonnellate trasportate via aereo, con un incremento del 13%.
Le ha adottate Volkswagen per le spedizione sulle rotte europee e americane. le navi sono della norvegese Siem Car Carriers e sono state costruite nei cantieri di Xiamen, nel Fujian, sud-est della Cina. Consentono di abbattere le emissioni, per nave e all’anno, fino al 25% nel caso della Co2, fino al 30% nel caso degli Nox, fino al 60% nel caso del particolato e del 100% quelle di Sox (ossidi di zolfo)
L'espansione avverrà nei prossimi 18 mesi a Shapingba, Jiefangbei e Daping. La sfida per la società bolognese guidata da Giuseppe Tamburi è conquistare il palato dei consumatori senza snaturare l’autenticità dei prodotti italiani. Per riuscirci Rinaldi promuove attività educational per avvicinare i suoi clienti alla cultura del cibo occidentale di alta qualità, e lavora sulla preparazione degli alimenti: per esempio la carne non viene servita al sangue, i pasticcini sono meno dolci e la pasta viene fatta cuocere più a lungo
Nel quadro della collaborazione sul progetto Belt & Road, che ha portato il Dragone a finanziare in buona parte il raddoppio del canale, Pechino sta puntando sullo sviluppo del progetto Teda, sei chilometri quadrati da infrastrutturare con investimenti per 2 miliardi di dollari e dove dovrebbero insediarsi oltre un centinaio di imprese
L'azienda fondata nella capitale nel 1986 è l'unica italiana a organizzare grandi eventi nella Repubblica popolare. Moda, design e settore medico-scientifico sono i comparti di riferimento. E oggi sta investendo sempre più per rinsaldare il suo processo di internazionalizzazione per raggiungere nuovi mercati ancora inesplorati.
Siglato un memorandum d'intesa tra il colosso cinese e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. L'intesa prevede progetti pilota, che saranno localizzati nelle aree ad alto potenziale economico di Guangzhou e di Jiangsu, nel retroterra dei porti di Shanghai, Ningbo e Shenzen, tutti scali dei servizi intercontinentali che fanno capo allo scalo giuliano
... e potenziando i collegamenti intermodali porti-ferrovia lungo il corridoio adriatico, da Bari a Trieste, che vale oltre 212 miliardi, il 14% del totale del valore aggiunto nazionale. Ma le infrastrutture sono ancora insufficienti a sostenere i flussi commerciali e il rischio è che la Cina tagli fuori l'Italia. Un convegno a Trieste
L'agenzia cinese pianifica di aprire tre nuove rotte, di cui una a sud, verso il Vecchio Continente per saltare il collo di bottiglia dello scalo in Polonia. Negli scambi est-ovest il treno sta crescendo d'importanza e l'Italia sta cercando di agganciare la locomotiva. A Verona, dal principale interporto della penisola, è incominciato da poco un servizio regolare verso Xi'an, sulla storica Via della Seta
Nel corso della Fiera della logistica internazionale nella città del Guangdong, Musolino, presidente del Porto di Venezia, ha sottoscritto una dichiarazione di intenti per conto di Assoporti per muoversi congiuntamente ai cinesi sui temi del rafforzamento delle catene logistiche, della tutela dell'ambiente, dell'applicazione dell'internet delle cose alle infrastrutture marittime
La quotata bresciana ha acquisito le attività della piacentina Ft System specializzata nel controllo e nell'ispezione dell'imbottigliamento.L ’operazione da 67,7 milioni di euro offre all’azienda specializzata nei sistemi di ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura un portafoglio clienti, che conta oltre 2mila imprese in 60 Paesi
Il gruppo armatoriale genovese, 1,5 miliardi di fatturato, socio di Cosco Shipping, intende approfittare dei cambiamenti di mercato che si verificheranno tra pochi mesi quando entrerà in vigore la nuova normativa che impone alle navi carburanti a bassissimo tenore di zolfo, quindi meno inquinanti. Il gruppo opera già a Singapore e ha basi in Cina a Hong Kong e Xiamen
Il gruppo armatoriale genovese, 1,5 miliardi di fatturato, socio di Cosco Shipping, sta programmando di allargare alla Cina l'attività di rifornimento delle navi che già svolge da Singapore con 7 bettoline. L'opportunità è offerta dai cambiamenti che dal prossimo gennaio subirà il mercato internazionale con l'entrata in vigore dell'obbligo di carburanti a bassissima emissioni di zolfo
La catena di distribuzione di prodotti cosmetici che fa capo al gruppo francese Lvm e che quest'anno dovrebbe arrivare a un fatturato di 10 miliardi di euro, è presente in 74 città cinesi, ma vuole arrivare nelle 308 con oltre un milione di abitant. Nel Dragone sta registrando una crescita del 30% all'anno