Roberto Colaninno, numero uno del gruppo di Pontedera, ha illustrato i risultati del 2021 che sono andati oltre le attese del management, segnando un incremento del fatturato del 27% sul 2020 e di quasi il 10% sul 2019, con tutti i principali indicatori in crescita a doppia cifra
Carlos Tavares ha illustrato oggi nel piano al 2030 le strategie per arrivare a un fatturato di 20 miliardi di euro nel mercato del Dragone con un margine dell'8%. La prima mossa è con Gac e il lancio della jeep elettrica, poi sta portando avanti altre iniziative sui chip e sull'auto a guida autonoma
Il settore mobili arredo ha chiuso un buon 2021, con un aumento del fatturato a 49 miliardi (+14% sul 2019) e delle esportazioni (+7% sul 2019) ma ora è sotto pressioni per la perdita possibile del mercato russo mentre la Cina fa concorrenza sui prezzi di acquisto della materia prima
Per far fronte al calo degli arrivi turistici e alle tendenze a comprare cinese nel più grande mercato retail del mondo dove abbigliamento e accessori hanno venduto per 193 miliardi di dollari con una forte propensione all'e-commerce, i consulenti di PwC consigliano di aprire anche negozi fisici in Cina oltre a potenziare le piattaforme online
Massimo Perotti, patron dell'azienda che produce imbarcazioni di superlusso, con un fatturato di 586 milioni nel 2021, vuole approfittare della free tax zone creata dal governo cinese da Hong Kong a Macao che spingerà gli imprenditori locali a investire su progetti di nuove marine. In progetto l'apertura di un ufficio in Cina o a Singapore
L'anno scorso il fatturato Asia è cresciuto del 28%, per il decimo anno consecutivo a due cifre. L'apertura del mercato cinese risale a 20 anni fa, propiziata da un accordo tra le autorità dei due Paesi. Recentemente l'azienda piemontese, guidata da Domenico Monge, ha stretto una partnership con Infopetcare
Il gruppo vicentino della moda, proprietario di Diesel, Marni, Margiela, Jil Sander, vuole aprire 150 nuovi negozi nell'ex Celeste Impero, che si aggiungeranno agli 80 esistenti in 16 città. Disporrà così di una delle reti retail più estese fra i marchi occidentali da integrare con la forte attività sulle vendite online. Il gruppo ha chiuso il 2021 con 1,4 miliardi di fatturato e quasi 400 milioni in cassa
La Food and Drug Administration statunitense ha espresso infatti dei timori sulla qualità degli studi condotti nel Paese asiatico, sollevando dei dubbi sul fatto che i risultati possano applicarsi ai pazienti statunitensi. In pericolo accordi miliardari tra le multinazionali Usa ed europee con gruppi cinesi fornitori di principi attivi o molecole particolari
È la risposta del Dragone all'Airbus e alla Boeing, ma il progetto nato nel 2008, che ha incominciato a volare nel 2017, ha superato solo il 10% dei test previsti per essere introdotto sul mercato dei voli civili. La sua produzione è stata rallentata dal blocco dei componenti fabbricati in America. Nasce già vecchio?
Il kit messo in vendita dalla casa automobilistica per trasformare l'auto in una cabina per cantare costa 188 dollari e funziona con uno speciale software rilasciato che include tracce e video. Sale intanto la concorrenza sul mercato dell'elettrico dove Honda progetta due stabilimenti per fornire il mercato del Dragone
Il ceo Carlos Tavares vuole salire al 75% della jv con Guangzhou Automobile Group avviata nel 2010 in cui finora era al 50%. L'operazione è fondata sullo sviluppo della Jeep in Cina dove è in preparazione il lancio della nuova Compass. Intanto il manager lavora con Foxconn sull'auto a guida autonoma
Il gruppo giapponese, leader di settore e controllato da Mitsubishi, ha acquisito il 35% dell'azienda famigliare che ha una tecnologia d'avanguardia nel campo delle materie plastiche. I Gherpelli, proprietari della pmi tecnologica, continueranno a gestire l'azienda
Il ceo del gruppo numero 1 al mondo per gli elettrodomestici bianchi, che in Italia controlla Candy, ha annunciato un'accelerazione dei piani di ricerca, innovazione e investimenti attivando nuove piattaforme internet, mentre si rafforza nel business bio-medicale
Lo ha annunciato Roberto Magnani, general manager del brand controllato dal fondo d’investimento svizzero Hurleys. Verrà anche lanciata una piattaforma diretta in Cina, che sarà gestita dalla filiale locale dell’azienda. L'anno scorso hanno aperto a Shanghai e Hong Kong
Richemont, Burberry e Prada hanno annunciato risultati record non solo sulla Cina, ma grazie anche all'e-commerce. Canali ha registrato una crescita nel 2021 del 50% sull'online. E le piattaforme si alleano per trovare nuovi sbocchi: ultima l'alleanza JD.com, cinese, con la canadese Shopify