La Iacc, International institute of coffee tasters, che promuove l'assaggio del caffé di qualità, è stato ospite d’onore delle autorità della Free trade zone di Kunshan, dove viene importato il 60% del caffè verde destinato al mercato cinese e prodotto il 60% del caffè tostato per il mercato nazionale. L'istituto ha aperto una sede a Shanghai e dispone di una rete di formatori a livello nazionale che include professionisti cinesi di spicco
Cloud, IA e le migliori tecnologie digitali al centro di un accordo di partnership tra i due gruppi che allarga la collaborazione già in essere. Tra le nuove applicazioni rese disponibili Qwen, la tecnologia focalizzata sulle lingue, e Model studio (Bailian), una piattaforma per la creazione di modelli
Il gigante dell'e-commerce ha incrementato l'utile e il giro d'affari nonostante una pesante ristrutturazione in corso che ha condizionato gli ultimi 12 mesi, mentre il padrone di Wechat registra nel primo trimestre dell'anno un'impennata degli utili. Più modesta la crescita del fatturato
Al via Wine to Asia a Shenzhen con 120 cantine italiane presenti alla più importante rassegna di settolre nella Greater Bay Area dove risiedono oltre 80 milioni di persone, tra le più ricche della Cina. Nel primo trimestre di quest'anno l'export di vino italiano nel Dragone torna in terreno positivo sul fronte del valore con un +4%
La città-stato è sempre più al centro delle strategie dei giganti del web che puntano a espandersi nell'area Asean. L'associazione dei paesi del sud est asiatico che comprende fra gli altri Filippine, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam conta oltre 700 milioni di abitanti ed economie in forte sviluppo
Dal 9 all'11 maggio al 9 all'11 maggio saranno presenti nella città della Greater Bay Area oltre 500 brand (+11% rispetto al 2023) provenienti da 30 Paesi: dalla California all'Eurasia, dall'Argentina ai Balcani fino all'Italia, rappresentata nel padiglione tricolore promosso da Ice Agenzia da 50 aziende
In controtendenza con i risultati in calo dei maggiori concorrenti, Lvmh e Kering, la maison parigina, forte din34 negozin in Cina, continua a cavalcare il trend del lusso. Anche grazie a un repricing dei suoi prodotti di punta, tra cui le borse
Dal 24 al 26 aprile nella città del sud 500 brand di 30 paesi si confronteranno sulle specialità del gelato artigianale, panificazione, pasticceria, cioccolato e caffè. Tra gli italiani presenti Babbi, Di Saronno, Mec3, Irca, Valrhona, le macchine gelato di Carpigiani ed Ice Team e quelle del caffè targate Rhea, Nuova Simonelli ed Eureka
E anche gli affari: nel 2023 l'export di gioielleria made in Italy è arrivato al record di 1,5 miliardi di euro, in crescita del 22%. Novanta gioielli esposti provenienti da 17 brand italiani, ognuno dei quali con la sua storia identitaria ma appartenti ai ben noti distretti di produzione: Valenza, Vicenza, Arezzo, Torre del Greco
Le vendite di iPhone in Cina nel primo trimestre sono scese del 19,1% su base annua, mentre il brand del lusso di Kering ha registrato un calo di vendite del 21% attribuibile soprattutto al mercato cinese. L'iPhone soffre per la concorrenza di Huawei che sta recuperando quote di mercato in Cina
A un prezzo medio di 6 dollari al litro, il prodotto made in Italy è dietro a Francia e Cile. I più venduti sono i rossi con appassimento, Valpolicella, Amarone, le etichette pugliesi e del centrosud, specie siciliane. I bianchi, eccetto le bollicine, cominciano ad entrare adesso nel mercato
Nella capitale cinese ha parlato Mario Cucinella illustrando la filosofia del progetto “Padiglione Italia EXPO 2025 Osaka”, mentre Stefano Boeri a Shanghai ha effettuato una lectio dal titolo “Green Obsession”. Horacio Pagani ha condiviso la sua passione per il design e l’innovazione con gli studenti del Design Innovation Institute della Università Tongji di Shanghai
Il governo cinese raddoppia e triplica i contributi assistenziali, nel tentativo di bloccare la crisi demografica. La popolazione del paese è diminuita per il secondo anno consecutivo nel 2023, scendendo a 1,41 miliardi dopo un calo di 2,08 milioni di persone. Nello stesso anno, sono stati segnalati solo 9,02 milioni di nascite
Con oltre 50 milioni di export nella Repubblica popolare, il gruppo di Seregno proprietario dell'iconico brand per la pulizia della casa, ha conquistato una posizione di leader di mercato. E ora attira nuovi investitori: dopo Azzurra Capital di Stefano Marsaglia, un club deal organizzato da Unicredit
Nonostante alcune dispute commerciali risoltesi a favore di marchi occidentali, nel mercato cinese rimane una larga fetta di opacità, soprattutto per quei grandi gruppi come Shein e Temu che puntato tutta sulla quantità a prezzi stracciati