De 1000 progetti di trasformazione urbana con servizi digitali e applicazioni estensive di internet, la metà sono in Asia e la maggior parte in Cina, che si sta attrezzando per lanciarne un centinaio entro l'anno prossimo. La tecnologia 5G sarà essenziale per garantire i livelli di connettività richiesti per sviluppare illuminazione, strade intelligenti, raccolta rifiuti, logistica
Nei prossimi tre anni il gruppo cinese, azionista di maggioranza dell'Inter, aprirà 150 negozi smart retail e aprirà un Padiglione Italia sui propri canali online per favorire l'accesso dei prodotti italiani sul mercato del Dragone. L'agenzia per il commercio estero studia altre partnership con Pechino.
Oltre cinquanta ordini di turbine nel mondo sono stati generati dall'alleanza tra l'azienda genovese guidata da Giuseppe Zampini e uno dei maggiori geuppu dell'energia cinesi. La collaborazione tocca non solo il grande mercato del Dragone, ma anche paesi al centro della strategia Belt & Road, tra cui Serbia, Pakistan e Russia,
Sul tavolo il progetto di ipo del gruppo degli yacht di lusso, probabilmente a Milano, di proprietà del gruppo Weichai che non esclude nuove acquisizioni in Italia. Il presidente Tan Xuguang intanto è stato insignito del Premio Leonardo, dedicato agli investitori esteri nel Made in Italy
Nei primi due mesi il mercato è sceso di quasi il 15% su base annua, mentre le vendite di new electric vehicle, ancora una frazione minima del totale, sono quasi raddoppiate. I tedeschi di Vw e Bmw rilanciano nel Dragone, puntando su un prossimo boom dell'elettrico e Wolfsburg apre una nuova fabbrica elettronica, la Mobile Online Services Intelligent
Il progetto, 1,3 miliardi di investimenti per costruire un distretto fashion di 18 chilometri quadrati dove le imprese italiane potranno avere un ingresso privilegiato, è stato presentato oggi a Milano dalla Fondazione Italia-Cina e Xian Hi-tech. L'iniziativa assume particolare significatoperchè si inserisce nel contesto della Belt and Road Initiative, la nuova Via della Seta in cui proprio la città di Xi'an ha ricoperto il ruolo fondamentale di congiunzione con l'Occidente.
Moda, design e i beni di largo consumo del segmento premium sono nel mirino del gruppo cinese che ha acquisito l'Inter e che ha annunciato di aver stanziato 1,3 miliardi di euro da spendere nei prossimi tre anni per una campagna acquisti con cui rifornire la piattaforma e-commerce e soprattutto le centinaia di punti vendita che aprirà nel Dragone
L'imprenditore veneto, che ha alle spalle il successo della Nice, vuole insediare la società specializzata nella costruzione di vetrate per le navi e nel refitting nei nuovi hub cantieristici del Dragone. Il boom del mercato delle crociere in Estremo Oriente sta portando colossali ordini alla filiera dell'industria italiana specializzata nel navale. Il successo di Somec è uno degli esempi eclatanti
La società emiliana produttrice di apparecchiature medicali fa parte del gruppo ospedaliero GVM , fondato e diretto da Ettore Sansavini, 630 milioni di fatturato, 35 strutture ospedaliere e poliambulatoriali in gestione e una forte specializzazione nella gestione efficiente delle strutture, il vero know how del gruppo. Le grandi potenzialità nel mercato del Dragone
• Surplus commerciale in netta contrazione a 4,1 miliardi di dollari • Nel 2018 l'export del Dragone nel tessile-abbigliamento ha raggiunto 276 miliardi di dollari, contro 26 miliardi di import • Gli indici azionari positivi di febbraio hanno spinto in su ricavi e profitti dei principali broker di borsa. • Il 5G potrebbe creare un giro d'affari di 1.200 miliardi di dollari
L'obiettivo è arrivare a un miliardo di fatturato entro il 2022 in Estremo Oriente e India. Nel 2018 il fatturato è cresciuto nell'area del 18%. Il gruppo fiorentino ha l'obiettivo di fare registrare in classe 1, la più rilevante per l’autorità regolatoria cinese, la Sabarubicina, che combatte un particolare tipo di tumore al polmone. Cresce l'attività anche in India
Dalla classifica Top 100 Megabrands di Euromonitor International, che mette in ordine per valore delle vendite i marchi di prodotti di largo consumo confezionati, emerge come nel tempo l'area Asia-Pacifico sia diventata fondamentale. i paesi asiatici in questa top 100 pesano per un terzo dei ricavi retail, il 29,5%, contro il 21,2% del Nord America, il 21,1% dell'Europa Occidentale e il 12,1% dell'America Latina.
La prima metà dell'anno servirà al gruppo milanese per conoscere un mercato, quelli degli hearing device in Cina, che punta sulla qualità ed è frammentato su base territoriale. La jv pechinese con Cohesion servirà a prendere confidenza con i consumatori della Repubblica popolare. Nel 2018 i ricavi globali sono cresciuti del 10,6% a 1,4 miliardi di euro
Un'inchiesta di Xinhua su come le imprese medio-grandi stanno reagendo al calo della domanda. Si punta sull'innovazione di prodotto e processo e sulle specializzazioni settoriali. Chi soffre di più sono le pmi che non hanno i mezzi finanziari da investire nei processi di rinnovamento
Il marchio rilevato da Zico Holding riparte grazie a nuove partnership con l'estero. M&G e Luxor, leader del settore cancelleria rispettivamente in Cina e India: si occuperanno dell'ingresso dello storico marchio made in Italy di pennarelli per l'infanzia nel Far East. E M&G, entrato nel 15% del capitale di Carioca, con la sua holding gestirà per 20 anni le attività del brand.