Il progetto, 1,3 miliardi di investimenti per costruire un distretto fashion di 18 chilometri quadrati dove le imprese italiane potranno avere un ingresso privilegiato, è stato presentato oggi a Milano dalla Fondazione Italia-Cina e Xian Hi-tech. L'iniziativa assume particolare significatoperchè si inserisce nel contesto della Belt and Road Initiative, la nuova Via della Seta in cui proprio la città di Xi'an ha ricoperto il ruolo fondamentale di congiunzione con l'Occidente.
Moda, design e i beni di largo consumo del segmento premium sono nel mirino del gruppo cinese che ha acquisito l'Inter e che ha annunciato di aver stanziato 1,3 miliardi di euro da spendere nei prossimi tre anni per una campagna acquisti con cui rifornire la piattaforma e-commerce e soprattutto le centinaia di punti vendita che aprirà nel Dragone
L'imprenditore veneto, che ha alle spalle il successo della Nice, vuole insediare la società specializzata nella costruzione di vetrate per le navi e nel refitting nei nuovi hub cantieristici del Dragone. Il boom del mercato delle crociere in Estremo Oriente sta portando colossali ordini alla filiera dell'industria italiana specializzata nel navale. Il successo di Somec è uno degli esempi eclatanti
La società emiliana produttrice di apparecchiature medicali fa parte del gruppo ospedaliero GVM , fondato e diretto da Ettore Sansavini, 630 milioni di fatturato, 35 strutture ospedaliere e poliambulatoriali in gestione e una forte specializzazione nella gestione efficiente delle strutture, il vero know how del gruppo. Le grandi potenzialità nel mercato del Dragone
• Surplus commerciale in netta contrazione a 4,1 miliardi di dollari • Nel 2018 l'export del Dragone nel tessile-abbigliamento ha raggiunto 276 miliardi di dollari, contro 26 miliardi di import • Gli indici azionari positivi di febbraio hanno spinto in su ricavi e profitti dei principali broker di borsa. • Il 5G potrebbe creare un giro d'affari di 1.200 miliardi di dollari
L'obiettivo è arrivare a un miliardo di fatturato entro il 2022 in Estremo Oriente e India. Nel 2018 il fatturato è cresciuto nell'area del 18%. Il gruppo fiorentino ha l'obiettivo di fare registrare in classe 1, la più rilevante per l’autorità regolatoria cinese, la Sabarubicina, che combatte un particolare tipo di tumore al polmone. Cresce l'attività anche in India
Dalla classifica Top 100 Megabrands di Euromonitor International, che mette in ordine per valore delle vendite i marchi di prodotti di largo consumo confezionati, emerge come nel tempo l'area Asia-Pacifico sia diventata fondamentale. i paesi asiatici in questa top 100 pesano per un terzo dei ricavi retail, il 29,5%, contro il 21,2% del Nord America, il 21,1% dell'Europa Occidentale e il 12,1% dell'America Latina.
La prima metà dell'anno servirà al gruppo milanese per conoscere un mercato, quelli degli hearing device in Cina, che punta sulla qualità ed è frammentato su base territoriale. La jv pechinese con Cohesion servirà a prendere confidenza con i consumatori della Repubblica popolare. Nel 2018 i ricavi globali sono cresciuti del 10,6% a 1,4 miliardi di euro
Un'inchiesta di Xinhua su come le imprese medio-grandi stanno reagendo al calo della domanda. Si punta sull'innovazione di prodotto e processo e sulle specializzazioni settoriali. Chi soffre di più sono le pmi che non hanno i mezzi finanziari da investire nei processi di rinnovamento
Il marchio rilevato da Zico Holding riparte grazie a nuove partnership con l'estero. M&G e Luxor, leader del settore cancelleria rispettivamente in Cina e India: si occuperanno dell'ingresso dello storico marchio made in Italy di pennarelli per l'infanzia nel Far East. E M&G, entrato nel 15% del capitale di Carioca, con la sua holding gestirà per 20 anni le attività del brand.
L'azienda emiliana, leader mondiale nei sistemi di alimentazione a metano e gpl, fornirà al costruttore americano l'equipaggiamento per 2mila vetture all'anno per 5 anni. Il mercato indiano prevede una crescita consistente in questo segmento che poggia su un'infrastruttura di rifornimento con oltre 1400 stazioni di servizio. All'inizio di febbraio la società molta attiva anche in Cina aveva firmato un accordo analogo in Brasile
Lo studio Bilancio a 4Ruote, realizzato da Cassa depositi e prestiti, SaceSimest e Anfia, analizza in profondità i cambiamenti che stanno investendo una galassia di 5.700 imprese, molte delle quali pmi. E propone strumenti finanziari e consulenti per aiutare le imprese a ricollocarsi nella filiera in Italia e sui mercati internazionali. La Cina continuerà a fare da traino all'intero mercato globale
La società di Jesi quotata all'Aim, leader mondiale nelle vetrine e mobili refrigerati per il food e arredamenti per bar, pasticcerie, caffetterie, sta entrando nei mercati di Vietnam, Thailandia, Cambogia, Filippine e Singapore grazie a un accordo con Starbucks. I prodotti escono dallo stabilimento di Qingdao nello Shandong, acquisito nel 2017. In gennaio la crescita del fatturato è stata a doppia cifra
La società di Arezzo, fondata nel 1979 da Luciano Conti e Daniele Secciani, è una delle realtà all'avanguardia nei processi di miniaturizzazione dei computer che avranno sempre più impiego nell'era dei dispositivi interconnessi e della realtà aumentata. L'operazione è stata resa possibile dall'intervento nel capitale del fondo Fii Tech Growth, promosso da Cassa Depositi Prestit
Baku intende estendere le relazioni con Roma alle infrastrutture, all’agricoltura, ai trasporti e all’It. L’interscambio tra i due Paesi nel 2018 ha raggiunto i 6,2 miliardi di dollari, in crescita del 10%. Complessivamente gli investimenti italiani nell’ex repubblica sovietica sono pari a 530 milioni di dollari,