Aumento record nel Dragone e a Taiwan ma anche Seoul fa bene (+22%) nel secondo semestre dell'anno scorso, mentre soffre il Giappone (-28%) e soprattutto l'Europa (-35%). L'Estremo Oriente diventa così il primo mercato del gruppo milanese, che nei 12 mesi passati ha registrato un calo del 24% del fatturato ma un margine positivo
La holding della famiglia Agnelli-Elkann ha raggiunto un accordo per rilevare il 24% del gruppo francese famoso in tutto il mondo per la suola laccata di rosso delle sue scarpe. Avrà in cda due amministratori su sette. Focus sull'espansione internazionale, in particolare nella Repubblica popolare
Il mercato del subcontinente si è fermato nel 2020 sia per gli scooter che per le tre ruote, in compenso sono cresciuti gli altri paesi, guidati da Vietnam e Cina, che segna una buona performance di vendite del modello Medley. Nel complesso in Asia il fatturato è cresciuto del 13% e le vendite del 9%, mentre Europa, Medio Oriente e America hanno chiuso in calo o sui livelli 2019
Il Caixin China General Manufacturing Pmi è sceso inaspettatamente a febbraio a 50,9 (sempre in area di espansione, visto che è sopra a quota 50), rispetto al consenso del mercato e alla lettura di gennaio di 51,5
Secondo indiscrezioni di mercato, solo parzialmente smentite dal gruppo di Shenzhen, lo specialista del 5G e degli smartphone starebbe negoziando con produttori di auto per utilizzare i loro impianti per produrre un proprio modello. La società ammette solo di essere interessata a progettare componenti per la mobilità
Durante la pandemia hanno deciso di aprire a Shin Kong Place, nel cuore della capitale cinese, con una scelta coraggiosa sostenuta dalla capacità artigianale e dalla volontà di far crescere il mercato orientale. Grazie anche all'e-commerce l'iniziativa ha finora premiato una piccola azienda guidata con molto entusiasmo e creatività
Ice e Pwc con la collaborazione dell'ambasciata italiana hanno organizzato un webinar intitolato "Italy and India in the future of fashion". Il mercato dovrebbe crescere nei prossimi 4 anni a un tasso del 14% annuo, e più l'abbigliamento maschile di quello femminile. La spinta alla domanda viene dai millennial e dalla diffusione dell'e-commerce
L'arrivo negli Emirati si inserisce in un percorso di internazionalizzazione iniziato nel 2007 con l'apertura delle sedi di Hong Kong, proseguito nel 2009 con gli uffici di Shanghai e continuato nel 2016 con Londra. L'Asia è il principale mercato di riferimento e il piano di sviluppo si propone di presidiare un'area che va dal mercato cinese di Hong Kong, a Macao, alla vicina Singapore fino al Golfo Persico entro il 2023
I due gruppi, che erano in corsa separatemente per rilevare l'azienda viareggina specializzata negli yacht di lusso e dichiarata fallita dal tribunale di Lucca il 29 gennaio, hanno annunciato la costituzione di una newco paritetica per un'offerta sulle sue attività italiane
La multinazionale trentina, campione di economia circolare, ha firmato un mou con il gruppo giapponese, primo trader al mondo di polimeri, per dare vita a processi industriali a zero emissioni, migliorando il tasso di riciclaggio dei prodotti petrolchimici. Aquafil, titolare del marchio Econyl, produce già in Cina e Thailandia per la trasformazione delle fibre sintetiche
La società fondata da due giovani imprenditori, Giovanni Casale e Pierpaolo Manes, e quotata al listino Aim di Borsa Italiana, ha avviato anche da metà 2020 una jv con la Vitel International di Hong Kong. Sulla piattaforma di Alibaba porterà tutte le fragranze della sua collezione. La sfida è soprattutto sul mercato del Dragone
La società lavora sulla mobilità del futuro. In questo contesto giudica la Cina il luogo ideale per sperimentare e sviluppare nuove tecnologie e idee innovative. Si guarda anche agli Emirati. La fine del 2020 ha portato la ripresa dei contatti con i clienti e forze nuove
Sono le linee di riempimento prodotte dalla senese Corima, che fa parte del gruppo Marchesini, leader mondiale nelle forniture per prodotti farmaceutici, gi' fornitore di Taiwan. Il gruppo fondato da Maurizio Marchesini sta crescendo con gli ordini per le linee vaccini da tutto il mondo
L'accordo consentirà ai due brand di unire le proprie forze per un obiettivo comune di crescita sul mercato della Repubblica popolare. L'Asia rappresenta il 17% delle vendite Ariston nel mondo
Stefano Canali, presidente e ceo del marchio si dichiara positivo per il 2021, dopo un anno incentrato sull'espansione nell'area asiatica e su una strategia digitale che si rafforzerà. Attualmente gestisce 50 boutique dirette nel mondo di cui la metà nella Grande Cina