Il mercato della Cina mainland ha più che compensato con una crescita a doppia cifra le perdite di fatturato subite dal gioielliere americano a Hong Kong e in Giappone. Completato l'ampliamento del flagship store di Shanghai, il più grande negozio Tiffany in Asia, nel centro commerciale di Hong Kong plaza
Inaugura a Shanghai l’hub destinato alla formazione di futuri executive attraverso corsi creati da università di fashion and design management. European education offre l’opportunità di studiare, oltre che in Cina, anche in Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Le lezioni sono normalmente tenute in inglese, ma il progetto offre la presenza di mediatori culturali che traducono, decodificano e aiutano gli studenti a comprendere tutti i concetti
La fusione al 50% annunciata oggi agli analisti e al mercato da Carlos Tavares, che sarà ceo del nuovo gruppo, con John Elkann presidente. I cinesi di Dongfeng resteranno nell'azionariato con il 4,5% delle azioni e potranno vendere il resto della loro quota con un lock-up fino al perfezionamento della fusione. Nasce un gruppo in attivo da 170 miliardi di fatturato che produce 8,7 milioni di auto all'anno
Assegnati a Milano i 38 riconoscimenti alle imprese che hanno saputo cogliere al meglio le opportunità . La priorità resta un riequilibrio degli scambi tra Cina e Italia. La bilancia commerciale pende infatti oggi troppo a favore della Repubblica popolare
L'azienda della famiglia Liberali, che quest'anno dovrebbe toccare 500 milioni di fatturato, ha ottenuto l'ultimo riconoscimento come top investor in Cina, dove ha recentemente aperto un nuovo stabilimento e sta crescendo del 20% all'anno, grazie ai suoi prodotti conformi alle nuove normative ambientali. India, Russia e Stati Uniti sono gli altri mercati di riferimento
Attiva nella produzione di lastre ceramiche con tecnologie ultra sofisticate (sono autopulenti e purificano l'aria), l'azienda emiliana ha stretto un accordo con i giapponesi di Roma Tile che dovrebbe moltiplicare le possibilità di esportazioni in Estremo Oriente, in mercati molto dinamici nel settore della nuove costruzioni e nella realizzazione di grandi progetti
L’azienda veronese produttrice di macchine per cucire industriali sta crescendo dallo scorso anno nel mercato del Dragone, dopo che Jack Sewing Machine, colosso cinese leader mondiale del settore, ne ha acquisito la maggioranza. Molte opportunità ma anche problemi derivati soprattutto dalla guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti
Il presidente dell'azienda cooperativa di Imola, 1,4 miliardi di fatturato nel 2018, leader globale nelle macchine per il packaging e per l'industria ceramica, ha scelto di festeggiare il centenario sull'asse Italia-Cina, per sottolineare il successo che l'azienda ha ottenuto nel mercato del Dragone. Intanto sta cavalcando anche l'espansione sul mercato indiano
Dalla Cina al Giappone a Singapore i manufatti dell'azienda emiliana guidata dai fratelli Andrea e Guido stanno mietendo successi, nonostante i prezzi li spingano nella fascia lusso. Così i fratelli Bonaveri hanno deciso di allargarsi acquistando il concorrente inglese Rootstein, dopo avere comperato la svizzera Schläppi. Il 90% del fatturato, 15 milioni nel 2018, è realizzato all'estero
Nonostante il rallentamento economico, i giovani cinesi stanno spingendo anche quest'anno soprattutto consumi di cosmetici, abbigliamento sportivo, beni di lusso e liquori. Lo affermano gli analisti di Morgan Stanley dopo avere sentito le opinioni di 400 aziende che operano in Cina a un recente summit a Singapore. Le perdite di vendita a HK non sono state più che compensate dall'aumento nel resto della Cina
Del corso di laurea quinquennale è stato incaricato il prof. Fabrizio Perretti, ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia dell'ateneo milanese. Luxottica Essilor hanno in Cina il cuore della produzione con una decina di stabilimenti, migliaia di dipendenti e una catena distributiva fatta di centinaia di negozi e di importanti accordi con produttori locali
La quarta edizione del Salone del Mobile e la seconda di Montenapoleone Gala Night hanno monopolizzato per giorni l'attenzione di pubblico, giornalisti, bloggers, designer nell'Jing an District di Shanghai e nella vecchia sede della Camera di Commercio ristrutturata a lusso. In questo contesto è stato festeggiato anche il 40° del gemellaggio tra Milano e la capitale cinese degli affari
Un export in crescita a 531 milioni di euro dà linfa al format del Salone del Mobile giunto alla sua quarta edizione, con un record di 127 marchi e 20 mila visitatori. Tra le presenze in fiera 25 nuovi marchi, due terzi dell’offerta complessiva dedicata alla categoria design e un terzo a quella Lux, che raduna prodotti di lusso classici e contemporanei
Secondo il Monitor di Deloitte, dopo il Dragone la maggior diffusione per il cibo tricolore e negli Stati Uniti (69 milardi) ma la regione Asia Pacifico resta l'area del mondo con le maggiori potenzialità. In Europa vince il Regno Unito. Sul fronte delle potenzialità , il 50% del campione vede l’Italia al primo posto come gastronomia con le migliori prospettive
Il mercato del subcontinente in tre anni diventerà il sesto a livello globale per giro d’affari, secondo McKinsey. Nei prossimi due anni, saranno oltre 300 i marchi internazionali di abbigliamento che si affacceranno sulle rive del Gange, sia con negozi che, e forse soprattutto, attraverso l’e-commerce. In tre anni 900 milioni di indiani diventeranno consumatori online, circa il doppio di quelli registrati nel 2018. Restano però da affrontare dazi e tradizione.