Il leader mondiale degli occhiali ha esteso fino al 9 febbraio il periodo di chiusura per il Capodanno in Cina, dove si producono il 40% delle montature. In borsa penalizzati molti titoli del segmento lusso che nel Dragone realizzano una parte consistente di ricavi
Auro Po, fondatore e ceo della piccola azienda di Carpi (Modena) ha firmato un accordo con Shanghai Zhizhong per aprire 30 punti vendita nel corso di quest'anno e gli altri in 5 anni. Il lancio ufficiale sarà a marzo con l'inaugurazione dello showroom di Shanghai. L'azienda ha un fatturato di 5 milioni di euro e vende i suoi prodotti, indoor e outdoor, nel segmento lusso
Con 1200 dipendenti cinesi, 60 negozi di cui 45 diretti e 200 milioni di fatturato, la celebre maison ha lanciato una nuova collezione ispirata alla Via della Seta. In novembre avevano partecipato alla China International Import Expo a Shanghai con uno stand di 400 metri quadrati.
È l'ottava olimpiade consecutiva che il gruppo fondato da Nerio Alessandri, leader mondiale nelle attrezzature e tecnologie digitali per lo sport, si è aggiudicata. Allestirà 30 centri di preparazione atletica, tra cui il Villaggio Olimpico e Paralimpico con circa 1.200 attrezzi e con il sistema Mywellness cloud, la piattaforma digitale Technogym per la gestione dell'allenamento
La società che assieme a Sace costituisce il polo per l'export del gruppo Cdp ha acquisito il 49% di Australia Pty, controllata della società bergamasca. Un investimento da 2,5 milioni che rafforzeranno anche l’export dell’azienda , visto che tutte le linee e gli stampi utilizzati verranno realizzati negli stabilimenti italiani del gruppo.
Il gruppo dei pneumatici ha annunciato ufficialmente che ChinaChem, il suo maggiore azionista, e Sinochem stanno pianificando una riorganizzazione strategica. Da tempo si parla di una fusione tra i due giganti della chimica, operazione rallentata dall'emergere di forti debiti di Sinochem. Il rientro di Grasso in Italia lo scorso dicembre è stato il primo effetto di quanto sta succedendo
Il Lingotto e il produttore taiwanese Hon Hai Precision intendono stabilire un’alleanza per la creazione di una società paritetica attiva nella componentistica per le auto a batteria.
Sia sul mercato cinese che americano, il gruppo guidato da Gianpietro Benedetti sta beneficiando dei forti investimenti dei grandi produttori per rendere più efficienti gli impianti anche dal punto di vista energetico e ridurre il costo finale del prodotto. In Cina l'azienda che ha due stabilimenti sta raccogliendo i frutti di una politica avviata 20 anni fa
Il prestito al gruppo milanese di componentistica per motori elettrici, che in Cina opera dal 2012 a livello commerciale e dal 2016 con uno stabilimento, servirà a finanziare nuovo sviluppo in quel mercato grazie ad ordini già acquisti da multinazionali tra cui Bosch, Nissan, LG Mot. Monte Paschi di Siena, Shanghai Branch, ha agito da Facility Agent nella transazione
Il cioccolato più famoso d'Italia con l'appoggio di Sace Simest ha lanciato la sua campagna d'Oriente con accordi anche in Giappone e Indonesia. Nei prossimi 5 anni Daniele Ferrero, presidente e ceo, e maggiore azionsita, vuole raddoppiare i 120 punti vendita
L'azienda modenese leader nella fornitura di impianti per l'imbottigliamento si è così assicurata la fornitura di un impianto da 2,5 milioni di valore a un birrificio del paese asiatico, uno dei grandi snodi sulle Nuove Vie della Seta. La formula messa a punto dall'agenzia per l'assicurazione del credito consente di finanziare a condizioni agevolate il compratore, rendendo più competitiva l'offerta
Per il Capodanno cinese, il 25 gennaio, Gucci ha prodotto una collezione di articoli dedicati a Mickey mouse, disponibile online e negli store già dal 3 gennaio. Il brand di Jeremy Scott, Moschino, si è invece ispirato al personaggio dei fumetti Mickey Rat per una capsule collection in cui Mia Kong e Jun Kai Qi posano riprendendo il mahjong, le buste rosse e i fiori di pesco
Nel giro di due anni la casa di Detroit in jv venture con Siac sul mercato del dragone ha perso un quarto della produzione e prevede un 2020 negativo per l'auto tradizionale con il motore a benzina. Ha rilanciato però con una piccola dueposti elettrica in jv con Baojun. Intanto Tesla ha annunciato l'intenzione di costruire anche un Suv elettrico nel gigafactory di Shanghai
Vendite in crescita del +14,7%, a 63 milioni. Per l'azienda il mercato rappresenta un potenziale molto interessante, sia in riferimento al canale monomarca che multimarca. Complessivamente il gruppo ha chiuso il 2019 con ricavi netti consolidati pari a 607,8 milioni di euro
Lo ha previsto Michele Norsa, partner del Fondo strategico italiano (Cdp) ed ex ceo di Valentino e Ferragamo. Intanto, però, i ricavi dei negozi in Cina mainland stanno crescendo a doppia cifra in tutte le maggiori città. In Italia, i consumatori cinesi, che si rivolgono sempre più ai brand europei, sono diventati il primo ticket in termini di valore per lo shopping