L'obiettivo è di formare gli chef che dovranno portare in Asia la vera cucina del Belpaese, sempre più apprezzata. Nel progetto sono impegnati Francesco De Rosa (Chef di Cucina Alma), Martina Sabbioni (Chef Instructor di Cucina Alma) ed Enrico Nativi (Pastry chef Alma)
Un anno fa erano il doppio. Diminuiscono di più quelli tra Cina e i porti del nord Europa rispetto a Genova. Il declino è generalizzato ad eccezione delle rotte transatlantiche, che sono in leggero aumento. L'indice Drewry tiene conto delle otto rotte più importanti a livello globale
Il gruppo guidato da Corrado Peraboni, che gestisce le fiere di Vicenza e Rimini, ha stretto un accordo con la città stato per allargare la sua presenza nel sud est asiatico. In Cina ha organizzato manifestazioni fieristiche a Chengdu e, prossimamente, a Shenzhen
L'armatore napoletano, che quest'anno farà il miglior fatturato di sempre dopo i 3,5 miliardi del 2021, ha annunciato nuovi ordini ai cantieri cinesi Jinling e China Merchant per navi rotabili. I nuovi collegamenti con l'Italia fanno scalo al porto di Gioia Tauro. Intanto calano i noli sulle rotte Europa-Nord America
Nei primi tre giorni di vendita dei nuovi modelli delle serie 14, nel mercato del Dragone, principale acquirente di smartphone, le richieste sono calate dell'11% rispetto al lancio dei modelli di un anno fa. L'intera domanda globale di elettronica è in calo, secondo market tracker
Il gruppo svizzero, prossimo alla fusione con l'azienda dei Benetton, si è assicurato il contratto per la categoria Perfumery & Cosmetics nell'aeroporto cinese, dove creerà cinque boutique di marca individuali per Chanel, Lancôme, Estée Lauder, Guerlain e Shiseido Airside
Il gruppo di Redmond che ha chiuso l'ultimo esercizio con quasi 200 miliardi di dollari di fatturato in crescita del 18% ha fatto un annuncio che ha sorpreso perché un anno fa LinkedIn, la sua piattaforma di networking, ha deciso di lasciare il mercato cinese
Il gruppo svizzero con 457 miliardi di franchi in gestione, ha comperato una partecipazione in Grow, una boutique di gestione da poco costituita a Shanghai. Sarà il suo chiavistello per entrare nel ricco mercato del Dragone, approfittando della liberalizzazione del settore finanziario
La multinazionale americana del caffè prevede di aumentare il numero di negozi in Cina del 50% nei prossimi tre anni, nonostante il calo di vendite per i lockdown. Il Dragone resta il mercato più grande fuori dagli Stati Uniti ed è in forte crescita
Health Defense, un gioco mobile per l'educazione sanitaria gestito da una società controllata dai dirigenti di Tencent, tra cui il presidente e amministratore delegato Pony Ma, è stato tra i 73 videogiochi approvati da Pechino questo mese
Annunciata la prima edizione di Sigep China che dal 10 al 12 maggio 2023 si svolgerà allo Shenzhen World Exhibition e Convention Center. La fiera dedicata a gelateria, pasticceria, panificazione, caffè, è organizzata da Ieg, Italian exhibition group, in partnership con Koelnmesse.
L'AW 139, l'aeromobile più venduto nella sua categoria, è stato ordinato da CITIC Offshore Helicopter Company e dalla Xiangjiang General Aviation. Consegne nel 2023. Sono più di 200 gli elicotteri di quel modello in Cina impiegati per usi molto diversi
Hermès, Missoni e il gruppo Otb-Only the brave si espandono nel territorio del Dragone con nuove aperture retail. La maison francese ha aperto un nuovo punto vendita a Wuhan, Missoni a Chengdu e Otb a Shanghai. Fabiana Filippi aprirà nel 2023
L'operazione sarà a medio termine. Mulan Group, fondato dalla famiglia Zhang, con l'ad Giada Zhang, che ne ha preso di recente la guida imprenditoriale, punta a una crescita sempre più importante. Nel 2022 Mulan prevede ricavi di oltre 15 milioni con una crescita, nel periodo 2018-2022, superiore al 50% all'anno
Brand provenienti da 58 Paesi e regioni, con 740 espositori, hanno, fino a ora, confermato la partecipazione alla seconda edizione della China International Consumer Products Expo, in programma a Haikou, dal 26 al 30 luglio prossimi